Terra Santa: terra di pellegrini e guerrieri

Terra Santa: terra di pellegrini e guerrieriTerra Santa. Quando si pensa a questo affascinante territorio collocandolo in epoca medievale sono principalmente due le strade che la mente percorre e associa a questa parola. Crociate e pellegrinaggi. La casa editrice Il Mulino ha pubblicato due interessanti saggi proprio sulla Terrasanta.

Il primo, In Terrasanta, è scritto da Franco Cardini, professore di Storia medievale nell’Università di Firenze. Il volume ha due aspetti: quello specialistico – storico e quello avventuroso. Il libro è un viaggio nella storia e nello spazio in una terra che è il crocevia delle tre religioni più diffuse al mondo. Un percorso in compagnia di tanti personaggi dell’epoca che viaggiavano per tanti motivi spesso sotto la copertura di pellegrini. Ci si accorge così che per l’uomo il viaggio è sempre stato un elemento importante e le terre lontane e misteriose hanno sempre esercitato un fascino irresistibile. Ma Cardini non tralasciare l’aspetto religioso del viaggio. I pellegrinaggi ai Luoghi Santi erano un fenomeno di grande rilievo: volontà di redenzione, istanze di preghiera e di pentimento, devozione per le sante reliquie guidavano i pellegrini. Sacro e profano quindi si mescolano nei pellegrinaggi tra l’ XI e il XIII secolo fino alla conquisa ottomana di Gerusalemme nel 1516.

La Guerra santa invece analizza invece il percorso che ha portato agli eventi delle Crociate segnando profondamente i rapporti tra Cristianità e Islam. Jean Flori, direttore di ricerca a Cnrs e collaboratore con il Centre d’études supérieures des civilitations médiévales di Poitiers, illustra i presupposti ideologici e storici che hanno portato i cristiani a passare dalla Pace di Dio alla Guerra santa cambiando i loro atteggiamento nei confronti della guerra. Ovviamente è un percorso lento e complesso che inizia con Carlo Magno e che ha poi come punto cruciale “l’appello di papa Urbano II a Clemon (1095) ai cristiani d’Occidente per incitarli nel nome della fede e per il perdono dei peccati, a liberare il Santo Sepolcro, la tomba vuota di Cristo, da più di tre secoli nelle mani dei musulmani“. Non è ovviamente un’analisi esaustiva ma il libro rappresenta sicuramente una bussola per orientarsi all’interno delle Crociate.

Franco Cardini, In Terrasanta
Il Mulino, pp. 441
2001, euro 14

Jean Flori, La Guerra santa
Il Mulino, pp. 529
2002, euro 16

 

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale