Solaris e l’indagine su “Come funziona il tempo”

Come funziona il tempoCome funziona il tempo è edito da NuiNui e scritto da Arianna Savioloinsegnante di yoga, di mindfulness e docente di scuola dell’infanzia specializzata in metodi alternativi (Bosquescuela, Waldorf, Montessori e Pikler).

Mamma, come funziona il tempo?

Solaris ha sei anni, è molto curioso e l’argomento che più l’affascina in questo momento è il tempo. Cos’è il tempo? Come funziona? La sua testa è piena di interrogativi. Non resta che fare qualche domanda alla mamma e al nonno, loro avranno le risposte giuste. Di solito funziona così…

Questa volta, però, la situazione sembra più complicata del previsto. Più l’indagine di Solaris va avanti, più il bambino si rende conto di quanto il tempo sia una faccenda complicata anche per gli adulti. Perfino Tic-Tac, il suo orologio di pezza, gli dice che la sua è una di quelle domande per cui ci vuole una vita intera per rispondere. E pensare che Tic-Tac dovrebbe essere un vero esperto sull’argomento. Non c’è nulla da fare: il tempo è un argomento difficile da spiegare, quasi magico, e nasconde tantissimi aspetti.

Solaris osserva ad esempio che sembra esserci una strana relazione tra lo scorrere del tempo e le emozioni che proviamo. Non solo. Con l’aiuto di Dino, il suo dinosauro di peluche, si accorge che il tempo è un concetto relativo. Basta paragonare la durata della vita media di un essere umano con quella di una formica per rendersene conto. “Veloce” o “lento”, “breve” o “lungo”: alla fine è solo una questione di prospettive.

Con la mamma il bambino parla dell’alternanza tra giorno e notte e di quante correlazioni il Sole abbia con il tempo. Con il nonno invece l’attenzione si sofferma sulla Luna  (in particolare sull’influsso che questa ha su piante, animali ed esseri umani) e sulle analogie che si possono trovare tra il corso delle stagioni e le età della vita.

Tondo come un pianeta e… un orologio

Come funziona il tempo - pagina interna

Alcune illustrazioni di Come funziona il tempo, che ha un’originale e divertente forma tonda, sono pensate per aiutare i più piccoli a capire lo spostamento delle lancette dell’orologio in parallelo ai movimenti del sole nell’arco della giornata. Ma non aspettatevi un libro per imparare a leggere l’ora quanto piuttosto un racconto utile per parlare con i vostri bambini e bambine, traendo spunto dalla curiosità del giovane protagonista, di un tema astratto e perciò per loro molto più difficile da comprendere come il tempo.

L’ora?  Quella la si può imparare a leggere utilizzando il colorato orologio da polso con raffigurati i personaggi del racconto che trovate in allegato al libro.

Arianna Saviolo (testo) Julian Charlton (illustrazioni)
Come funziona il tempo
NuiNui, 2020
pp. 40, 24.90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.