“L’albero della scuola”, riflessioni sull’educazione ambientale

L'albero della scuolaChi si occupa di educazione ambientale sa quale complessità si nasconda dietro alla crescente perdita di contatto tra individuo e natura, di cui i bambini spesso sono le prime vittime. Una problematica da cui deriva a sua volta quel sentire l’ambiente come “altro da sé” in un processo di separazione che si ripercuote sia sul piano fisico che mentale.

L’albo illustrato L’albero della scuola di Antonio Sandoval, edito da Kalandraka, offre tantissimi spunti di riflessione su questi argomenti, diventando uno strumento utilissimo per gli educatori, i genitori e gli insegnanti che vogliono approcciare con i più piccoli i temi cardine della sostenibilità ambientale e sociale.

Ricostruire il rapporto individuo-natura

Nel cortile della scuola c’è un albero. Uno solo. Pedro, il protagonista del racconto, sembra essere l’unico ad accorgersi della sua presenza e sofferenza.
L’albero è scheletrico, con i rami sottili e con qualche foglia secca. Pedro lo osserva con attenzione, lo accarezza, lo innaffia, lo abbraccia e il bambino nota che ad ogni suo amorevole tocco una foglia nuova spunta tra i rami.

Attraverso la comprensione, l’esperienza diretta, la sensorialità, l’interazione, la cura (e con un minimo di know-how) Pedro, nel tempo, stabilisce una relazione con l’albero ricca di intensità, che gli permette di sentirsi parte della natura, abbattendo ogni barriera fisica ed emozionale.

Ora al bambino non resta che coinvolgere la maestra e la sua classe in questa meravigliosa avventura. Un cambiamento che segnerà il passaggio da esperienza individuale a collettiva, scardinando l’asimmetria tra docente e studente insita nell’obsoleta visione del processo di educazione/apprendimento. La motivazione a Pedro non manca e i rami dell’albero, ormai forti e ricchi di verdi foglie, non aspettano altro che ricambiare tanto amore trasformandosi nel luogo perfetto in cui accogliere lui e i suoi amici per leggere e giocare.

Chissà se il seme dell’albero, che nel frattempo è nato su uno dei suoi rami, riuscirà a germogliare in tante altre scuole una volta piantato?

Antonio Sandoval (testo) – Emilio Urberuaga (illustrazioni)
L’albero della scuola
Kalandraka, 2020
pp. 40, 14 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.