Ocarina Player, fiabe e musica per i più piccoli

Ocarina PlayerRiprende il nostro viaggio nel mondo dei dispositivi di ascolto dedicati all’infanzia per scoprire le più recenti alternative alle storiche “fiabe sonore”.
Oggi vi presentiamo Ocarina Player, un lettore MP3 realizzato interamente in Italia, per la precisione in Toscana, a Firenze. Un prodotto pensato per la fascia di età 0-8 anni con cui ascoltare fiabe, musica e registrare.

Il design e la sicurezza

Il design di Ocarina gioca sui pieni e sui vuoti, sulle curve e sulle forme rotonde. Il risultato finale è un prodotto che ricorda la figura stilizzata di un’oca, coniugando all’originalità della forma un’ergonomia che facilita la presa anche ai più piccoli.
I materiali con cui è realizzata Ocarina sono atossici e il suo rivestimento, disponibile in quattro bellissimi colori, è in gomma alimentare resistente agli urti, senza spigoli e parti mobili.
Il tutto si traduce in un maggiore senso di sicurezza per i genitori che non devono preoccuparsi se il dispositivo viene accidentalmente portato alla bocca o cade (occhio però a non farla bagnare).

L’ascolto e i contenuti

Ma come funziona Ocarina? Il suo utilizzo è intuitivo: con soli quattro tasti è possibile accenderla, selezionare i contenuti audio, regolare il volume e avviare le registrazioni.
Premendo il tasto in alto, dove è raffigurata un’ochetta, un allegro «Qua-qua» dà il via all’ascolto.
Anche per Ocarina, come per altri prodotti che abbiamo già visto, non è necessario alcun settaggio e l’utilizzo può partire fin da subito. Nella classic edition sul dispositivo sono già caricati 58 contenuti audio organizzati in cartelle che corrispondono ad altrettante playlist (fiabe, canzoni, classica, amici animali, natura, la valigia) disponibili in 5 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco).

Ovviamente il divertimento sta nel personalizzare il proprio dispositivo, aggiungendo i contenuti audio che più piacciono ai nostri bambini e bambine (sulla piattaforma Ocarina Dj se ne trovano già diversi gratis e a pagamento da poter ascoltare). I passaggi per farlo sono molto semplici perché di fatto Ocarina si comporta come una qualsiasi periferica esterna ed è compatibile con tutti i principali sistemi operativi, senza la necessità di istallare driver aggiuntivi. Basta collegarla al proprio PC o Mac utilizzando il cavetto USB in dotazione e caricare le tracce MP3 suddividendole in cartelle nominate.


In totale su Ocarina si possono caricare fino a 24 ore di tracce audio, che corrispondono all’incirca a 1000 brani e 100 minuti di registrazione (la memoria interna è di 8 Gb). Non male per un prodotto dedicato alla prima infanzia.

IL Parental-control

Per proteggere l’udito dei più piccoli in caso di ascolto ravvicinato all’orecchio, il volume massimo di Ocarina è tarato a 75dBA. Troppo basso per un ascolto all’aperto o condiviso? Nessun problema. Ogni qual volta si ritenga necessario gli adulti possono aumentare il volume a 90dBA utilizzando il parental-control. Una funzione utilissima che permette inoltre di programmare lo spegnimento di Ocarina e di bloccare i tasti per un ascolto più controllato.

Il dispositivo è caratterizzato inoltre da un’uscita audio per le cuffie, non ha un’interfaccia video (ad esclusione del piccolo display che consente di gestire il menù) e per utilizzarlo non serve una connessione.
Che altro dire? Per gli ulteriori dettagli tecnici vi rimandiamo al sito di Ocarina dove trovate tutte le informazioni utili, le special edition e simpatici tutorial. Buon ascolto!

Età consigliata: da 0 a 8 anni
Prezzo al pubblico: 94.90 euro

Si ringrazia Sindbad S.r.l. per la copia saggio del prodotto

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.