Natale con gli albi illustrati di Sassi Editore

Sassi Editore ha una ricca offerta di titoli ad ambientazione e tema natalizio. In questi giorni ne abbiamo letti alcuni, volete scoprirli con noi?

Natale al contrario

Natale al contrario

Cristiana Soriano è una firma che i lettori e le lettrici di Libermanet già conoscono. In passato abbiamo recensito alcuni suoi interessanti lavori in cui si è presentata nella doppia veste di autrice e illustratrice. Ricordate Ali di Lana e I colori di Luce? Natale al contrario è il suo nuovo albo illustrato ed è disponibile anche nella versione in inglese.

Iris, la protagonista del racconto, è una bambina a cui piace pensare con la propria testa mentre ama molto meno le regole. Dormire, ad esempio, proprio non le va giù: lo considera solo una grossa perdita di tempo. Sarà proprio una notte, la notte di Natale per la precisione, che Iris scoprirà un mondo a testa in giù e lo farà grazie a Milo, un peloso mostriciattolo spuntato da sotto il suo letto.Natale al contrario (2)In questo luogo «meravigliosamente fantastico!»,  Iris potrà imparare a osservare le cose da una prospettiva differente, scoprendo che anche in un mondo in cui quasi ogni cosa risuona al contrario, comprese le sue parole a chi lo abita, esistono dei valori che tutti intendono: la gratitudine e l’amicizia.

Un albo illustrato adatto dai 4 anni di età, che in alcuni punti per essere letto deve essere ruotato di 180 gradi. Una storia che ci ricorda come «a volte guardare le cose al contrario è ciò che le rende magiche».

Natale al contrario (3)
La posta di Babbo Natale

La posta di Babbo NataleA cinque giorni dalla notte più magica dell’anno Babbo Natale riceve la letterina di Amy. Ma non sarà un lavoro di ordinaria amministrazione perchè la missiva di Amy nasconde un problema. Un grande problema.

Il suo desiderio, l’informazione più importante per Babbo Natale, è illeggibile. È stata bruciacchiata dal fuoco del camino. Cosa avrà richiesto la bambina come dono?

Per capire che cosa volesse Amy, Babbo Natale rimase a riflettere per ore e ore…
…e per tante altre ore!
ma niente da fare: aveva bisogno di aiuto.

A Babbo Natale non resta che tentare l’impossibile, smobilitando i suoi aiutanti più fidati: il capo elfo Elfalfa, il signor Orso Polare, il capo renna Rudolph. Riusciranno insieme ad accontentare Amy?

La posta di Babbo Natale (2)

La posta di Babbo Natale di Emma Yarlett è un simpatico libricino adatto a lettori e lettrici dai 3 anni, con 5 letterine da aprire per aiutare Babbo Natale nella sua difficile missione.

Cristiana Soriano
Natale al contrario
Sassi Editore, 2022
pp. 40, 16.90 euro

Emma Yarlett
La posta di Babbo Natale
Sassi Editore, 2021
pp. 32, 15.90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.