Due divertenti proposte per i baby lettori

Due proposte di libri da leggere ai più piccini, a partire dai due mesi.
Il primo libro, Lo sai chi siamo, è dell’autrice Tana Hoban, fotografa statunitense con la passione della scrittura per bambini. Là fotografia è prima di tutto immagine e proprio grazie all’occhio del fotografo, Hoban, a partire dagli anni ’90,  ha dato vita ad una serie di albi illustrati con disegni neri su fondo bianco e disegni bianchi su fondo nero, caratterizzati da contorni netti.

Per i più piccoli

Due divertenti proposte per i baby lettoriUn progetto pensato per la vista ancora poco sviluppata dei neonati. Lo sai chi siamo, pubblicato da Editoriale Scienza, fa parte di questa serie, un libro pensato tenendo conto della peculiare capacità visiva dei bambini, i quali, appena nati, hanno una vista poco sviluppata e una limitata abilità di messa a fuoco. In questo albo illustrato, l’autrice raffigura tanti cuccioli di animali insieme alle loro mamme, che si stagliano nettamente sul fondo a contrasto. Ovviamente saranno però le voci della mamma e del papà a catturare l’attenzione del bambino. Lo sai chi siamo è un bellissimo regalo originale per una nuova nascita.

Età consigliata: dai due mesi.

Libro e musica

Due divertenti proposte per i baby lettoriLa seconda proposta è un bel libro musicale che i più piccoli adoreranno. Devo dire la verità,  i libri sonori mi hanno salvata: i bimbi piccoli infatti hanno un tempo di concentrazione molto molto breve e i giochi sonori non catturano ancora la loro attenzione. Con i miei tre bambini ho invece sempre utilizzato, a partire dai sei mesi, i libri sonori sia per tenerli sul tappeto almeno dieci minuti, sia per introdurli nel magico mando della lettura. Il ballo degli elfi, della Usborne edizioni, fa parte di questa categoria.

Consigliato a partire dall’anno di età, i bambini sfoglieranno pagina dopo pagina ascoltando le melodie più celebri del Natale.

Le canzoni sono accompagnate da brevissimi testi e belle immagini cosicché gli adulti potranno decidere se lasciare che il bambino ascolti le melodie autonomamente oppure, e io lo consiglio vivamente,  trasformare il libro in un gioco di suoni e parole. Il divertimento è assicurato.

Tana Hoban, Lo sai chi siamo
Editoriale scienza, 2022
pp. 12, euro 7.90

Sam Taplin, Il ballo degli elfi
Usborne, 2022
pp. 10, euro 15.90

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale