Il mondo dei dinosauri spiegato da Editoriale Scienza

Il mondo dei dinosauro spiegato da Editoriale ScienzaI dinosauri esercitano sempre un fascino notevole sui bambini. La loro dimensione, così come la loro improvvisa scomparsa, catturano l’immaginario dei più piccoli che si divertono a imparare a memoria i loro nomi e a collezionarne le riproduzioni. Proprio per questo motivo, i dinosauri possono diventare una delle chiavi per far conoscere ai giovani lettori il mondo preistorico e le sue caratteristiche ambientali e climatiche dal momento che hanno dominato la Terra per più di 170 milioni di anni, attraversando ogni genere di sconvolgimento geologico e climatico.
Ma è anche possibile spingersi oltre e tentare un primo approccio alla teoria dell’evoluzione andando proprio ad analizzare le caratteristiche dei dinosauri. Muovendosi tra periodi ed ere preistoriche differenti, sollevando le tante e curiose alette, conosceremo cacciatori e spazzini, ovvero i dinosauri più temibili e feroci, gli erbivori, con le loro dimensioni imponenti, le creature di cielo e mare, dalle forme strane e sorprendenti, e infine le ragioni della loro estinzione, testimoniata dai moltissimi fossili che si sono conservati sino ai giorni nostri.

Tutto ciò è quello che è possibile scoprire ed esplorare con il libro Alza e scopri – Dinosauri di Editoriale scienza. Il libro infatti può essere utilizzato in diversi modi. Per i bambini più piccolini ci sono le classiche finestrelle da aprire per scoprire tutti i dinosauri.  Le pagine sono poi di cartonato proprio per evitare incidenti di percorso. I più grandicelli invece potranno iniziare a scoprire curiosità e caratteristiche del mondo in cui hanno vissuto di questi grandi animali. Infine il livello più complesso,  quello che ha a che fare con l’evoluzione, la climatologia e la paleontologia.

Un libro completo che accompagnerà i bambini dalla più tenera età fino alla scuola primaria. Da non perdere. Le illustrazioni sono di Diego Vaisberg & Martin Lowenstein

DINOSAURI. ALZA E SCOPRI
Editoriale scienza, 2022
Pp.10, euro 13.90

 

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale