“Il desiderio di una piccola talpa” di Kim Sang-Keun

Il desiderio di una piccola talpaTante orme lasciate su un manto di soffice neve ci accompagnano verso questo racconto, che è la storia di una piccola talpa e del suo desiderio. Sola soletta la nostra protagonista sta tornando verso casa. È da poco che si è trasferita in città e ancora, purtroppo, non ha amici.

Sul tragitto piccola talpa si imbatte in una palla di neve. Le si avvicina, la saluta e inizia a parlarle. Comincia a rotolarla per dare forma al suo desiderio e alla sua fantasia.

Finalmente la magia tanto attesa avviene: ora, alla fermata dell’autobus, piccola talpa non è più sola. Vicino a lei c’è palla di neve, ormai diventata più grande per dimensione, che in silenzio l’ascolta. Riuscirà a convincere il guidatore a fare salire sull’autobus anche la sua nuova amica?

Il desiderio di una piccola talpa di Kim Sang-Keun, pubblicato da Kite Edizioni, ci conduce in un paesaggio innevato, vuoto, che da subito permette al lettore di sentire, nel freddo, la solitudine della protagonista.

Ma i più piccoli sono in grado di ricorrere a escamotage e a utilizzare risorse che noi adulti, spesso, non abbiamo, non sappiamo di avere o dimentichiamo di avere avuto (ce lo ricorda, in questa storia, la razionalità dei primi due autisti, mentre il terzo, forse, si fa ingannare da un semplice cappello che la protagonista cala sulla testa della sua nuova amica). Così è per piccola talpa, che trova nel pensiero magico dei bambini, in un mondo permeato di animismo, la chiave per vivere le sue emozioni senza farsene sopraffare. Mentre nella sua nonna, che l’aspetta a casa, ritrova il rassicurante e caldo abbraccio del ritorno, l’amore, la complicità (a tal proposito, toccante è la dedica dell’autore alla sua, di nonna).

Una curiosità? Kim Sang-Keun, sud-coreano, viene dal mondo dell’animazione. Sarà un caso o una citazione voluta, non so. Non c’è pioggia in queste pagine, solo neve, ma nella piccola talpa che attende l’autobus ho rivisto una delle immagini de Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki. Uno dei miei registi e sceneggiatori preferiti.

Ed è anche questo uno dei motivi per cui mi sento di consigliarvi la lettura di questo delicato albo illustrato, adatto dai quattro anni di età.

Kim Sang-Keun (testo e illustrazioni)
Il desiderio di una piccola talpa
Kite Edizioni, 2023
pp. 52, euro 18

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.