Cinque libri per dire… Natale

Ormai è una tradizione, per noi di Libermanet, aspettare il Natale presentandovi alcuni libri a tema.
Per questo post ne abbiamo scelti cinque, adatti a differenti fasce di età, a partire dai 10 mesi a 8 anni e più. Pagine che profumano di cannella e di legna che arde, allegra, nel camino.
Siete pronti per la lettura? La magia del Natale sta per cominciare. A noi non rimane che augurarvi buone e serene feste!

I libri per i più grandi

La sorpresa di NataleIl primo titolo, La sorpresa di Natale, pubblicato nella collana Le Rane piccole di Interlinea è scritto da Giorgio Scaramuzzino e illustrato da Andrea Valente.
Giuseppe, sette anni, è un bambino molto curioso e ha un sogno: da grande vuole coltivare ananas. Con questa fissazione in testa, la notte della vigilia di Natale si apposta sotto l’albero addobbato, aspettando l’arrivo di Babbo Natale. Ha tante domande da fargli, compreso sapere se anche a lui piacciono gli ananas. Riuscirà a soddisfare tutte le sue curiosità?
Con questo titolo Scaramuzzino ha vinto nella sezione autori l’edizione 2023 del premio letterario Storia di Natale, promosso dalla casa editrice Interlinea in collaborazione con la Fondazione Marazza di Borgomanero, comune della provincia di Novara.
Il premio esiste dal 1995 ed è il primo, in Italia, nato intorno all’idea che il Natale sia una festa unica per ispirare la letteratura per l’infanzia, «essendo nel cuore di tutti al di là dell’età, delle convinzioni religiose e delle nazionalità».

24 dicembre24 dicembre di Arthur Drouin e Geneviève Després è sugli scaffali tra le novità di Sassi Editore.
Fanny, una piccola lepre bianca sempre di buonumore, passeggia tra le distese ghiacciate del freddo Polo Nord. Lungo il cammino incontra diversi amici che l’aiuteranno a preparare tutto il necessario per festeggiare insieme il Natale. Il risultato sarà così sorprendente da attirare addirittura l’attenzione del «paffuto signore con la barba vestito di rosso».
Una storia che parla di amicizia e di collaborazione. Se ci sosteniamo l’uno con l’altro, come ci ricorda questa storia, è più facile superare le difficoltà e raggiungere anche gli obiettivi più sorprendenti.

I libri per i più piccoli

Ed eccoci giunti alle proposte dedicate ai più piccoli.

Natale che gioia!Un bianco orsetto e la sua famiglia sono i protagonisti di Natale, che gioia!, il nuovissimo sagomato pubblicato da Sassi Editore. Un testo in rima, scritto in stampatello maiuscolo, con tanti dettagli iridescenti sulla copertina, una storia che sa di neve, festa e caldi abbracci.
Della stessa casa editrice è uscito Natale è…, un libro sonoro che racconta la magia della festa che irrompe nella quotidianità: i camini fumanti, le case addobbate, la neve, i giochi all’aperto, il profumo di zenzero e di cannella.
Il libro ha testi di Giulia Pesavento e illustrazioni di Irene Bommaci e, sfogliandone le pagine, si possono ascoltare dieci, conosciutissime melodie a tema,  da “Astro del ciel” a “We Wish You a Merry Christmas”. Una lettura-ascolto in piena atmosfera natalizia.

Il mio albero di Natale, edito da La Coccinella, contiene cinque brevi storie che accompagnano i più piccoli nel conto alla rovescia dal 21 al 25 dicembre e, una volta aperto, si trasforma in un grande albero di Natale tridimensionale.
Il divertimento sta nell’impreziosire le pagine sagomate con i tanti addobbi contenuti nel libro: palline colorate, candeline e un puntale a forma di stella cometa.

Giorgio Scaramuzzino (testi) e Andrea Valente (illustrazioni)
La sorpresa di Natale
Interlinea, 2023
pp. 32, 10 euro

Arthur Drouin e Geneviève Després
24 dicembre
Sassi Editore, 2023
pp. 40, 15.90 euro

Valentina Bonaguro (testi) e Matteo Gaule (illustrazioni)
Natale, che gioia!
Sassi Editore, 2023
pp. 10, 12.90 euro

Giulia Pesavento (testi) e Irene Bommaci (illustrazioni)
Natale è…
Sassi Editore, 2023
pp. 20, 29.90 euro

Il mio albero di Natale
La Coccinella, 2023
pp. 12, 18.90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.