“Siamo CELLULE… e ci piace la pace!”, storia di un progetto

Siamo CELLULE e ci piace... la pace!Oggi vi raccontiamo la storia di una canzone per bambini che da pochi giorni è diventata un colorato albo illustrato.

Nel 2022, a pochi giorni dall’inizio del conflitto tra Russia e Ucraina, il cantautore e musicista Leonardo Maria Frattini scriveva il testo della canzone Cellule, con l’idea di veicolare un messaggio di fiducia, di pace e di speranza nelle giovani generazioni.

Nel mondo, lo sappiamo già, non sempre va come deve andar.
Ci sono cose che non vanno d’accordo con l’umanità.
Ci sono ferite aperte che talvolta possono far mal.

La canzone era cantata dalle 60 voci bianche del Corodoro, diretto dallo stesso Frattini e orbitante intorno alla galassia dell’Antoniano. Un progetto nato a sua volta a seguito di un altro evento straordinario e traumatico: l’arrivo del Covid-19.

Il Corodoro infatti nasceva nell’ottobre 2021 con uno scopo ben preciso: favorire il ritorno alla normalità dei più giovani dopo i traumi della pandemia. A sostenerlo c’erano (e tuttora ci sono) l’associazione Nel segno di Anna“, impegnata a tutelare il diritto dei bambini di esprimere le proprie emozioni, e i Comuni di Cerea e Legnago, nella bassa veronese.

sIAMO CELLULE E CI PIACE… LA PACE!

Oggi, a poco più di due anni dall’inizio del conflitto russo-ucraino, la casa editrice indipendente Storiedichi porta in stampa il testo di Cellule, illustrandolo con i disegni geometrici ed essenziali di Maria Chiara Banchini.
Nasce così Siamo cellule e ci piace… la pace!, un albo da leggere, sfogliare e intonare insieme, grazie al QR code presente sulle prime pagine.

Scrive Banchini:

Mi sono ispirata a Leo Lionni e alle sue illustrazioni fatte di tanti ‘pezzettini’ che si uniscono per formare qualcosa di più grande di loro. Volevo creare una rappresentazione semplificata delle cellule, come figure basilari che si compongono e scompongono dando vita a veri e propri personaggi, facilmente decifrabili dai bambini e simpatici ai loro occhi. Come avviene nei cicli naturali, inoltre, ogni cosa distrutta, anche dalla guerra, può essere ricostruita.

La pandemia ieri e la guerra in Ucraina oggi hanno resi tutti noi più consapevoli della nostra vulnerabilità e di quanto sia importante rimanere uniti per trovare la forza che ci può aiutare a uscire anche dalle situazioni più difficili. È questo il messaggio che canzone e albo illustrato comunicano all’unisono.

Come sottolinea Leonardo Maria Frattini:

L’unica via per la pace è remare tutti nella stessa direzione, perché è l’unione a fare la forza. La guerra è un argomento difficile da trattare per i bambini, ma loro sono più saggi di noi adulti e sono sicuro che accoglieranno il messaggio della canzone.

Siamo cellule e ci piace… la pace! è uno strumento utile a genitori, educatori e insegnanti per avvicinare i bambini e le bambine ai temi della pace, della collaborazione, della fratellanza [età di lettura consigliata dai 4 anni].

Per ascoltare la canzone Cellule cliccate qui.

Leonardo Maria Frattini (testo) – Maria Chiara Banchini (illustrazioni)
Siamo cellule e ci piace… la pace!
Storiedichi Edizioni, 2024

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.