La nostra selezione di libri per Halloween

Tra brividi e sorrisi, tre scheletri e un vampiro sono i protagonisti delle nostre letture per Halloween: Notte di botte e Lo strampalatissimo diario di Dracula il Vampiro.

Notte di botte

Notte di botte

Nel 1985 avevo 7 anni e, lo ammetto, non sono stata tra i lettori di Giochi d’ossa, il primo della fortunata serie di albi illustrati firmati da Janet e Allan Ahlberg pubblicati in Italia da EL nella collana “Un libro in tasca”.
L’ho scoperto solo un paio di anni fa nella riedizione di Camelozampa con il titolo Ossaspasso, la libera e giocosa traduzione scelta da Chiara Carminati per sostituire l’originale “Funnybones” e (ri)presentare alle lettrici e ai lettori italiani la collana che racconta le scorribande notturne di questo ossuto trio di protagonisti.

Se anche voi volete avvicinarvi alle avventure di scheletro grande, scheletro piccolo e scheletro cane, in questi giorni è uscito nelle librerie il quarto episodio della serie, scritto da Allan Ahlberg e illustrato da André Amstutz. In Notte di botte troverete i due scheletri alle prese con una nottata molto movimentata, in cui non fanno altro che scontrarsi l’uno con l’altro, in un turbinio di «Aiuto!» «Che botta!» «Bonk!»
Il rischio, per tutta la storia, è che lascino per strada qualcuna delle loro ossa o, alla meno peggio, che se le scambino. Sarà solo grazie all’aiuto del Dottor Osso se, alla fine, riusciranno a portarle a casa tutte e a porre fine a questa interminabile “Notte di botte”.
Un racconto semplice, divertente e ironico, in pieno humor britannico, capace di far sorridere i bambini pagina dopo pagina, aiutandoli a esorcizzare anche la più atavica delle paure [età di lettura dai 4 anni].

Lo strampalatissimo diario di Dracula il Vampiro

Lo strampalatissimo diario di Dracula il VampiroStorybox presenta una nuovissima collana, Gli Strampalatissimi, un progetto editoriale che vuole far incontrare i giovani lettori e lettrici con alcuni personaggi famosi, appartenenti al mondo reale o immaginario, presentandoli in situazioni inedite, divertenti e, spesso, imbarazzanti.
Gli aneddoti raccontati arrivano direttamente dai diari scritti dagli stessi protagonisti, scovati nella finzione da Cornelius Cod, un fattorino di pizze a domicilio che dopo un volo in un cassonetto dell’immondizia si ritrova per caso a diventare “Cacciatore dei Diari Perduti”.
Volete qualche indizio sul primo personaggio con cui i giovani lettori e le lettrici avranno a che fare? Indossa un elegantissimo smoking nero e un mantello, adora il budino di cammella e ha affondato i suoi affilatissimi canini nei colli di innumerevoli generazioni. Non credo ci sia bisogno di ulteriori chiarimenti…

Nel libro Lo strampalatissimo diario di Dracula il Vampiro, scritto da Luisa Carretti, il protagonista è il Conte Vlad, che svela come anche per i vampiri, a volte, le giornate non filino sempre lisce. Un esempio? Quella volta in cui scoprì che la sua licenza di vampiro era scaduta e fu costretto a frequentare l’Accademia Tenebria per rinnovarla e per mettersi a passo coi tempi.
Il gioco è quello di “smitizzare” agli occhi dei più piccoli un personaggio spaventoso e crudele, mettendolo di fronte alle problematiche e alle contraddizioni della più comune e stringente quotidianità (nel mese di novembre è già prevista nella stessa collana l’uscita di un titolo su Babbo Natale e, prossimamente, scopriremo gli strampalatissimi diari di Cenerentola, della Befana, di Tutankhamon e di Napoleone).
Un volume divertente e di scorrevole fruizione, arricchito dalle illustrazioni in bianco e nero di Chiara Di Vivona. I caratteri ad alta leggibilità e la suddivisione del testo in trenta brevi capitoli lo rendono particolarmente adatto alla lettura in autonomia e ad alta voce, a casa come a scuola [età di lettura dai 7 anni].

Allan Ahlberg (testo) – André Amstutz (illustrazioni)
Notte di botte
Camelozampa, 2023
pp. 36, 16.90 euro

Luisa Carretti (testo) – Chiara di Vivona (illustrazioni)
Lo strampalatissimo diario di Dracula il Vampiro
Storybox, 2023
pp. 156, 15.90 euro

 

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.