Tante novità per Faba il raccontastorie

Faba - Le storie di Ladybug e Chat NoirPersonaggi sonori inediti con contenuti adatti fino ai 10 anni di età, un primo kit creativo tematico dedicato alla cucina e nuovissimi libri illustrati pensati per attivare un’esperienza simultanea di lettura e ascolto per chi è alle prime armi con grafemi e fonemi. È un periodo di grandi novità per Faba e noi di Libermanet ve ne presentiamo qualcuna.

Un dispositivo 100% made in Italy

Faba, il device ideato dall’azienda trevigiana Maikii, è un’ottima alternativa per i genitori che cercano per i propri figli un raccontastorie che non li sovraesponga a tablet, tv o smartphone.
Il suo utilizzo è semplicissimo. Si tratta di una cassa audio Bluetooth che funziona con la tecnologia NFC (near-field communication): è sufficiente appoggiare su Faba uno dei suoi tanti personaggi sonori 3D per avviare la riproduzione. Detto in altre parole? Niente internet, schermi o wi-fi ma solo un semplice movimento manuale che può compiere in autonomia anche l’ascoltatore più piccolo.
Se visitate il sito di Faba, vi potete accorgere che i personaggi sonori a disposizione sono tantissimi, suddivisi per età, lingua, durata e tipologia di contenuto. Trovate storie, fiabe, canzoncine, filastrocche ma anche proposte più complesse e strutturate, pensate per aiutare i bambini e le bambine ad acquisire competenze trasversali (apprendimento, creatività, comunicazione, emozioni, pensiero). Faba - Baby Yoga

Attraverso l’ascolto possono avvicinarsi a discipline come la mindfulness e lo yoga (Mindfulness per bambini e Baby yoga), approcciarsi all’apprendimento della lingua inglese (Back to school for kids, Let’s sing together!, Happy English), a una prima conoscenza della musica classica (Musica classica al pianoforte, Dolci sinfonie di Mozart”) o di quella tradizionale africana (Africa in musica).
Senza dimenticare i tantissimi personaggi sonori provenienti dal mondo dei libri e della tv: il Gruffalò e la strega Rossella, Giulio Coniglio e Nuvola Olga, Masha, Tea, Topo Tip e i quattro racconti dedicati a Geronimo Stilton (Un assurdo weekend per Geronimo, Quattro topi nella giungla nera e Il segreto della famiglia Tenebrax, L’amore è come il formaggio). La mia bambina è un’appassionata fan del direttore dell’Eco del roditore e, confesso, non ne abbiamo perso uno.

Le new entry dedicate alle serie animate

Faba - PAW Patrol la squadra dei cuccioli: ChaseOgni mese la proposta di Faba si arrichisce di nuovi personaggi sonori e tra le ultime uscite noi di Libermanet abbiamo avuto modo di ascoltarne due, dedicate alle serie animate Miracolous e Paw Patrol. Che dire? Se i vostri bambini e bambine hanno amato questi cartoni li troveranno sicuramente molto coinvolgenti.
Le storie di Ladybug e Chat Noir (età consigliata 5-10 anni) racconta due episodi della prima stagione della serie ideata da Thomas Astruc e Jeremy Zag. Come sono diventati supereroi i due giovani studenti parigini Marinette e Adrienne? Ladybug e Chat Noir riusciranno a sconfiggere il supercriminale Papillon e a far ritornare allo stato originale le persone che ha trasformato in cuori di pietra? Il racconto, segmentato in brevi capitoletti, rende agevole l’ascolto perché permette di riprenderlo in più tempi, senza troppe difficoltà. Inoltre al termine di ogni episodio è presente un semplice quiz che aiuta a stimolare la migliore comprensione del testo.
È dedicato ai più piccoli, invece, il personaggio sonoro PAW Patrol la squadra dei cuccioli: Chase (età consigliata 3-5 anni), con tre avvincenti avventure che raccontano alcuni dei salvataggi portati avanti dalla squadra. Anche in questo caso le storie sono doppiate con le voci originali della serie animata, che è stata trasmessa in oltre 170 paesi che ha avuto un seguito di 350 milioni di spettatori.

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.