I titoli per l’estate di Usborne edizioni

Due nuove proposte della casa editrice Usborne, dedicate ai lettori e alle lettrici dai 5 anni, si aggiungono ai titoli delle collane “Coloro per magia” e “Libri animati”. Tante pagine da leggere e colorare per trascorrere il tempo in questi caldi giorni d’estate.

La foresta pluviale

La foresta pluvialeUsborne propone un viaggio alla scoperta della foresta pluviale con un nuovo titolo della collana “Coloro per magia”. Che dire? Molto probabilmente vi sarà già capitato di sfogliare in libreria uno di questi libretti ma, se così non fosse, vi spieghiamo come funzionano.

L’utilizzo è semplicissimo. Basta che il bambino intinga nell’acqua il pennellino in dotazione e che lo passi sui disegni in bianco e nero stampati sulle pagine del libro, facendo un po’ di attenzione a rispettare i contorni delle figure. Il risultato? Saranno tante immagini a colori, in questo caso le piante e gli animali che abitano il complesso bioma della foresta pluviale.

Con i volumetti della collana “Coloro per magia” i bambini si divertono e prendono dimestichezza con colori e pennelli. Il tutto evitando di impiastricciare casa con tempere e acquerelli, con buona pace (per una volta) di mamma e papà.

Lo zoo

Lo zooCome suggerisce il titolo, l’autrice di questo cartonato, Minna Lacey, immagina di accompagnare i giovani lettori e lettrici in una breve visita alla scoperta di uno zoo.
Come funzionano queste strutture? Quali sono i compiti di guardiani e zoologi? Come vivono gli animali in questi contesti? Sollevando le tante finestrelle contenute nelle pagine del libro i bambini possono reperire alcune informazioni su questi luoghi, non poco contestati, togliendosi qualche piccola curiosità su alcune specie animali.

La passeggiata inizia nel reparto dedicato agli ungulati, dove vengono presentati alcuni esemplari che appartengono a questo nutrito gruppo di mammiferi, dalla più conosciuta giraffa ai suoi “parenti” meno noti come okapi, gazzelle e orici. Impareranno, così, che i diversi tipi di giraffe si distinguono per la disposizione delle macchie e che gli addetti dello zoo strofinano con un olio gli zoccoli degli okapi per evitare che si secchino o si spacchino.

La visita allo zoo prosegue incontrando i pinguini; gli animali che provengono dalle foreste tropicali; quelli grandi che necessitano di spazi altrettanto grandi, come gli elefanti; i gorilla e le scimmie leoline. E poi? Come dimenticare l’acquario, dove grandi vasche ospitano pesci e animali di incredibile varietà.

Le illustrazioni sono di Maribel Lechuga, la traduzione di Elena Gatti.

Sam Baer
La foresta pluviale
Usborne, 2023
pp. 32, 6.90 euro

Minna Lacey
Lo zoo
Usborne, 2023
pp. 14, 13.50 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.