«Dove ci sono le api, c’è vita!»: la storia di Peo

Peo e la casa delle apiSimona Čechová, autrice e illustratrice di Peo e la casa delle api, proviene da una famiglia di apicoltori con una tradizione di oltre 120 anni alle spalle.
Ci sono tutti i presupposti, dunque, per pensare che per questo racconto Čechová si sia fortemente ispirata alla sua vita, al suo modo di sentire la natura, ai suoi ricordi (il libro è dedicato al nonno Josef).
Ma adesso scopriamo qualcosa in più su Peo e sulla sua storia…

UN’INSOLITA SORPRESA…

Peo è più triste che mai. Vive in una valle deserta dove non crescono né alberi né fiori, dove non vivono né uccelli né altri animali. Peo è solo. Non ha nessuno con cui parlare, nessuno da abbracciare, nessuno con cui passare la giornata.
Poco importa se l’inverno sta per terminare e la primavera è ormai dietro l’angolo. Per Peo non cambierà molto, a meno che non decida di mettere un po’ di cose nel suo zaino e andare «alla ricerca di un posto più bello e allegro in cui vivere».

Mentre fa questi pensieri Peo non sa che un’insolita sorpresa lo attende dietro alla casetta dove abita. Uno sciame d’api ha abbandonato il suo alveare per trasferirsi in uno nuovo e nell’attesa di trovarlo sta usando come punto di appoggio la corda del bucato che si trova proprio nel giardino di Peo.

…segna un nuovo inizio

Al nostro protagonista non resta che prendere un voluminoso libro dallo scaffale, leggere tutto ciò che può sulle api e costruire per loro un nuovo, bellissimo alveare. Una decisione che per le api, per Peo e per l’intera valle segnerà un nuovo inizio.

Grazie all’utilissimo lavoro degli insetti impollinatori e all’impegno e alle cure amorevoli di Peo (che si ritrova a diventare apicoltore e agricoltore) di giorno in giorno la natura si trasforma.
Ora la terra della valle non è più brulla ma ospita fiori, piante e frutti. La sua bellezza è tale che ovunque si diffonde la voce dell’esistenza di un luogo così meraviglioso e nuovi abitanti vengono ad abitare in quella che ormai tutti chiamano la “Valle delle Api”.

Solitudine e tristezza sono solo un ricordo per Peo. L’amore che ha saputo donare alle api e all’ambiente intorno a sé ha cambiato la sua vita e quella di molti altri.

Oltre il racconto

Peo e la casa delle api, edito da Jaca Book, è un libro che parla di amore, dedizione, natura (età di lettura dai 3 anni). Una storia che nella sua semplicità permette di spiegare ai più piccoli il ruolo fondamentale di questi insetti impollinatori nella salvaguardia della biodiversità, nel mantenimento dell’equilibrio degli ecosistemi, nei processi di rigenerazione ambientale.

Interessanti le pagine conclusive che propongono alcune informazioni e curiosità sul mondo delle api. Come si ottiene il miele? Che cos’è una colonia di api? Come avviene l’impollinazione? Quali sono gli attrezzi che usa un apicoltore? Spunti utili per approfondire la lettura della storia e, se si vuole, per programmare attività didattiche tematiche nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo della primaria.

Simona Čechová (testo e illustrazioni) – Laura Molinari e Vera Minazzi (traduzione)
Peo e la casa delle api
Jaca Book, 2020
pp. 56, 18 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.