Il primo vocabolario ai tempi di Internet

Ai nostri giorni è uno strumento didattico che in molti, a torto, ritengono obsoleto. Stiamo parlando del vocabolario, fonte eccezionale di informazioni sulle parole, sui loro significati, sulla loro etimologia.

Tra le diverse proposte in commercio dedicate alla scuola primaria e alla secondaria di primo grado abbiamo selezionato due must in versione cartacea: Il nuovo Devoto-Oli Junior e il Primo Zanichelli.

Il perché della scelta è presto detto. Senza nulla togliere alle versioni digitali, che riteniamo pratiche e funzionali, cercare il significato di una parola sfogliando le pagine di un vocabolario cartaceo ha ancora oggi i suoi vantaggi. Un esempio? È un’attività che richiede attenzione, tempo e concentrazione, aspetti la cui rilevanza non è da sottovalutare nella vita (scolastica e non) dei nostri ragazzi e ragazze.

Il nuovo Devoto-Oli Junior

Il nuovo Devoto-Oli JuniorIl Devoto-Oli Junior è stato studiato per chi frequenta la scuola primaria e secondaria di primo grado. La nuova edizione si presenta ricca di novità. Vediamone insieme qualcuna spulciando nella Prefazione.

Il vocabolario conta 25.500 voci, 500 delle quali di nuovo inserimento. Si tratta perlopiù di vocaboli provenienti dal mondo dell’attualità, dell’informatica, delle materie scolastiche (storia, geografia, scienze ecc.). Troveremo allora “brigata di cucina”, “hashtag”, “biodiversità”.

La struttura delle voci è stata rinnovata in un’ottica di alta leggibilità e maggiore accessibilità alle informazioni. Lo stesso può dirsi per la veste grafica, rivista nell’uso dei caratteri, dei simboli e del colore (con un bel rosso che spicca a contrasto sul resto).

Le voci sono state organizzate in modo più razionale, i sinonimi e i contrari aumentati di numero ed evidenziati per renderli più visibili in fase di consultazione. Con la stessa finalità sono stati posti in ordine alfabetico, alla fine dei singoli lemmi, i modi di dire e le espressioni comuni. Vediamo un esempio:

Anche l’edizione digitale del Devoto-Oli Junior è stata riprogettata. Un’attenzione particolare è stata posta agli usi didattici e agli studenti con Bisogni educativi speciali (BES), rendendo l’applicazione multipiattaforma (per Windows, Mac e Linux) utilizzabile anche con la Lavagna interattiva multimediale (LIM).

Il Primo Zanichelli

il Primo ZanichelliÈ giunto alla sesta edizione il Primo Zanichelli, uno strumento dedicato a quei lettori e lettrici che per la prima volta, come suggerisce il titolo stesso dell’opera, si trovano a utilizzare un vocabolario.

Ricco di illustrazioni, a colori e in bianco e nero, il volume conta oltre 22.000 parole, scelte tra quelle più frequenti nei libri di studio o di lettura destinati alla fascia di età della scuola primaria.

Ogni lemma si sviluppa a partire da una semplice frase che dà un esempio dell’uso della parola nella lingua italiana di tutti i giorni. A seguire una spiegazione che ripete la frase con altre parole. Si legge nella Presentazione dell’opera:

Il significato della parola è trasmesso al lettore in modo induttivo, così come egli è abituato a imparare il senso di parole nuove: dal contesto in cui esse appaiono.

Facciamo un esempio, sempre con “Ambiente”:

Le altre informazioni che avremo su ogni singola parola oltre al suo significato sono pronuncia, sillabazione, categoria grammaticale, irregolarità nella formazione del femminile e del plurale o nella coniugazione dei verbi, sinonimi e contrari, etimologia.

Particolarmente attento ne il Primo Zanichelli è il lavoro di rinvio tra una parola e l’altra (in quanto affini per derivazione comune, ad esempio casa e rincasare, o per appartenenza a famiglie di significati, ad esempio maiale e grugnire) e quello sulle numerose, interessanti appendici illustrate e non presenti tra le pagine (ne troviamo ad esempio sulle monete, sulle vitamine, sul corpo umano, sull’atmosfera e lo spazio).

Giacomo Devoto – Gian Carlo Oli
Il nuovo Devoto-Oli Junior
Le Monnier, 2019
pp. 1440, 13.50 euro

Mario Cannella (a cura di)
il Primo Zanichelli
Zanichelli, 2018
pp. 1264, 31 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.