Un libro-gioco per costruire un unicorno in 3D

Costruisci in 3D un unicorno giganteTra le novità della casa editrice NuiNui abbiamo selezionato un titolo che piacerà sicuramente ai bambini e alle bambine che amano gli unicorni.

Nel cofanetto Costruisci in 3D un unicorno gigante trovate 18 fogli di cartone con 44 tessere sagomate e numerate da staccare e assemblare senza l’utilizzo di colla o altro. Il risultato? Sarà un unicorno di 60 centimetri con una criniera e una coda arcobaleno.

Il montaggio non è particolarmente complesso ma necessita di un po’ di tempo e di pazienza ed è un’attività che deve essere svolta insieme a un adulto. La parte che richiede più attenzione nell’essere assemblata è sicuramente quella della testa, dove si deve lavorare con un cartoncino più sottile e dove si trovano più linguette, le cui alette sono da piegare e inserire nelle apposite fessure. Le istruzioni contenute nel librino di 48 pagine allegato al cofanetto sono però molto semplici da seguire e non danno per scontato alcun passaggio.

Costruisci in 3D un unicorno gigante - foto 3

Il progetto di ingegneria cartotecnica e i testi del libro-gioco sono di David Hawcock, che ha studiato arte a York, in Inghilterra, laureandosi in graphic design, per poi creare a Bath uno studio specializzato in libri per l’infanzia (ha lavorato molto sui pop-up).

Costruisci in 3D un unicorno gigante propone una divertente attività creativa da fare con i propri bambini e bambine per passare un po’ di tempo insieme. Il risultato vi sorprenderà: guardate il nostro unicorno come è carino!

Costruisci in 3D un unicorno gigante - foto 2

David Hawcock (ingegneria cartotecnica e testi) – Rudolf Farkas (illustrazioni)
Costruisci in 3D un unicorno gigante
NuiNui, 2020
pp. 48, 19.90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.