Volete scoprire “I segreti del museo”?

I segreti del museoI segreti di un museo non si nascondono solo tra gli oggetti antichi, i reperti naturalistici, le opere d’arte e d’ingegno esposte nelle sue sale. Molte stanze, chiuse al pubblico, custodiscono altrettante meraviglie e curiosità. Pronti a conoscerle?

Usborne dedica al tema museale un nuovo titolo della collana Libri Usborne da scoprire. Si tratta de I segreti del museo di Matthew Oldham, con le illustrazioni di Annie Carbo. Sedici pagine, ricche di linguette sollevabili, conducono i bambini e le bambine (dai 6 anni di età) a percorrere un vero e proprio viaggio di perlustrazione in un grande museo.

Dietro le quinte

Sala dopo sala ne conosceranno ogni angolo. Scopriranno che, oltre agli spazi espositivi, al suo interno esistono uffici, magazzini e laboratori dove ogni giorno, dietro le quinte, lavorano decine di professionisti e professioniste. Direttore, curatore, guardiani, conservatori e restauratori, progettisti degli allestimenti, ricercatori, archivisti e tecnici addetti alle collezioni. Quello che emerge è la complessità di un mondo nascosto ai visitatori, grazie al quale i musei funzionano.
A unire uno staff così numeroso sono due obiettivi principali. Il prendersi cura delle opere esposte, oltre che dei numerosissimi oggetti preziosi riposti nei magazzini, e garantire al pubblico la miglior visita possibile. Under 18 compresi!

Le sale e gli allestimenti

L’esplorazione tra i segreti del museo continua nelle sale. Qui i piccoli lettori e lettrici di Oldham assimileranno tante curiosità su tesori del passato, meraviglie della scienza, reperti di storia naturale, aerei, navicelle spaziali e veicoli volanti.
Tra le pagine del libro, inoltre, conosceranno la differenza tra una mostra permanente e una temporanea. Scopriranno che al mondo esistono circa 55 mila musei di ogni tipo e ne visiteranno virtualmente alcuni tra i più conosciuti o curiosi. Lo sapete, ad esempio, che a Cancún, in Messico, c’è un museo subacqueo? O che quello più piccolo al mondo, forse, è una vecchia cabina telefonica inglese dello Yorkshire piena di oggetti storici?

I segreti del museo è un buon libro per incuriosire e far prendere confidenza ai bambini con la dimensione museale. Leggerlo prima di visitare una mostra può essere un buon viatico per rendere l’esperienza ancor più stimolante, coinvolgente e formativa.

Sfoglia il libro

 

Matthew Oldham (testo) – Annie Garbo (illustrazioni)
I segreti del museo
Edizioni Usborne, 2020
pp. 16, 13.90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.