Venire al mondo: l’emozionante viaggio di una mamma

Venire al mondo: l'emozionante viaggio di una mammaEmozionante e colorato, non mi meraviglia che il libro “La mamma” di Mariana Ruiz Johson abbia vinto il Premio internazionale Compostela per albi illustrati.

Poche pagine per raccontare l’universo materno, non solo dell’essere umano, ma anche quello degli animali.
Colori sgargianti, disegni naif che cattureranno l’attenzione dei bambini più piccoli, accompagnati da testi brevi e semplici che descrivono il percorso dei cuccioli.  Protezione, magia, gioco… ogni pagina ripercorre quei momenti unici vissuti durante i primi mesi di vita dei cuccioli che, protetti dal ventre della mamma, scoprono il mondo attraverso le emozioni e le sensazioni materne.

Un libro evocativo dove le immagini non sono semplici figure da accompagnamento al testo, ma sono le protagoniste della storia. L’acqua, gli alberi, gli animali, sono elementi che si ritrovano in ogni pagina quasi a trasmettere quella naturalità del venire al mondo che accomuna il mondo animale e quello di noi umani. La mamma è protezione, nutrimento, accudimento, divertimento, educazione… Ma soprattutto la mamma è colei che lascia andare, perché i figli non appartengono ai genitori ma al mondo. La mamma è solo un passaggio, fondamentale, ma pur sempre solo un passaggio.

L’autrice di “La mamma” sta terminando gli studi di Arti Visive presso l’ Instituto Universitario Nacional de Arte di Buenos Aires. Il suo percorso di formazione è iniziato nel 2005 alla scuola di arte Sótano Blanco di José Sanabria; contemporaneamente ha frequentato laboratori di illustrazione con autori come Saúl Óscar Rojas e Claudia Legnazi, e corsi in Italia con Svetlan Janakovic e Gianni De Conno. Conduce corsi di illustrazione, in particolare corsi di processi creativi alla scuola Sótano Blanco e altri seminari di tecnica pittorica. Nel 2009 è stata finalista del Premio A la Orilla del Viento del Fondo de Cultura Económica. Ha pubblicato vari libri con editori dell’America Latina ed europei.

M. Ruiz Johson, La mamma
Kalandraka, 2022
pp. 32, euro 16

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale