Rachel Carson e la primavera dell’ecologia

Rachel Carson e la primavera dell'ecologia“Lampi di genio” è un’interessante collana editoriale pubblicata da Editoriale Scienza. Avete mai sfogliato uno dei titoli? Si tratta di una serie di biografie dedicate a importanti personalità provenienti per lo più dal mondo scientifico, che si raccontano «in prima persona, dall’infanzia alle conquiste dell’età matura».

Libretti che si leggono d’un fiato, un centinaio di pagine o poco più, alcuni elementi che strizzano l’occhio alle graphic novel e un taglio capace di avvicinare con leggerezza e con uno sguardo sempre attento ai contenuti i lettori e lettrici dagli 8 anni. I testi e le illustrazioni sono di Luca Novelli, firma del mondo della divulgazione per ragazzi che non necessita di presentazioni.

Se sono riuscita a incuriosirvi, date uno sguardo ai titoli già pubblicati nella collana. Troverete “Lampi di genio” su Pasteur, Tesla, Hawking, Lorenz, Wegener (giusto per citarne alcuni). Tra le ultime novità una biografia dedicata a Rachel Carson, la seconda su una scienziata dopo Marie Curie.

UN NUOVO TITOLO DEDICATO A Rachel Carson

Ripercorrendo l’intensa attività di biologa, ricercatricescrittrice divulgatrice di Carson, avvalendosi di aneddoti, curiosità e informazioni storiche, Luca Novelli riesce a far convergere l’attenzione del pubblico su una personalità della scienza ancor troppo poco conosciuta, la cui eredità intellettuale è oggi più che mai attuale.

In Rachel Carson e la primavera dell’ecologia l’autore attraversa tutti i passaggi salienti della vita di Carson (1907-1964). L’infanzia trascorsa nella fattoria a Springdale, in Pennsylvania, dove grazie agli insegnamenti di mamma Maria Frazier Carson, Rachel vive il contatto con la natura, imparando a esplorarne i luoghi e a riconoscerne gli elementi. L’iscrizione al Pennsylvania College for Women, dove incontrerà l’insegnante Mary Scott Skinker, altra figura cardine nella vita di Rachel. Sarà proprio Skinker ad aprirle gli occhi sulle scienze della vita, mostrandole i nuovi orizzonti della genetica e della microbiologia, dissuadendola di fatto dall’idea di laurearsi in letteratura inglese.

Nella giovane studentessa di Springdale Skinker riconoscerà talento, determinazione e passione, tanto da decidere di sostenerne la domanda di borsa di studio presso la Johns Hopkins University e a proporla, tempo dopo, per una collaborazione temporanea con l’Ufficio Pesca degli Stati Uniti, per cui Rachel dovrà scrivere i testi di 52 trasmissioni educative radiofoniche. Un’esperienza che le aprirà la porta a numerosi riconoscimenti, con ruoli e incarichi sempre più importanti che la faranno viaggiare nei parchi e nelle aree protette degli Stati Uniti.

A 60 ANNI DALL’USCITA DI “Primavera silenziosa”

A sessant’anni dalla pubblicazione del best-seller Primavera silenziosa, uscito nel 1962 con il titolo originale “Silent Spring”, Novelli dedica un capitoletto del nuovo “Lampi di genio” all’opera più conosciuta e dibattuta di Carson, un  testo di fondamentale importanza per il successivo sviluppo del movimento ambientalista. Pagine in cui, prima tra tutti, l’autrice accende il dibattito internazionale sugli effetti collaterali che l’uso dissennato di pesticidi, erbicidi e insetticidi può causare sull’ambiente e su tutte le forme di vita che abitano sulla Terra (a cominciare dall’allora usatissimo e osannatissimo DDT, il para-diclorodifeniltricloroetano).

Con Rachel si schierano giornali e programmi televisivi, scienziati e giornalisti. Grazie alle sue denunce gli americani scoprono che interi raccolti di frutta contengono livelli altissimi di erbicidi cancerogeni. Saranno tolti dal mercato.
Si conferma che la radioattività dispersa dagli esperimenti nucleari nell’atmosfera entra nelle catene alimentari e si comporta come il DDT. Così insetticidi e radioattività si trovano a essere al centro di una controversia mondiale tra chi difende la natura e la salute e chi ritiene irrilevanti queste azioni sconsiderate dell’uomo.

Il risultato di tanto studio, coraggio e determinazione? Gli esperimenti nucleari nell’atmosfera verranno messi al bando nel 1963, con un trattato firmato a Mosca. Per il DDT invece occorrerà più tempo ma alla fine Carson vincerà la sua battaglia.
Scrive Novelli:

…con Primavera silenziosa è cominciata la consapevolezza che se l’umanità non imboccherà con decisione la strada del rispetto dell’ambiente, la nostra specie incontrerà problemi che non saranno più risolvibili.
Il forte messaggio di Rachel è che non dobbiamo mai arrenderci “se vogliamo evitare che la primavera scompaia dalla faccia della Terra”.
Ma è anche un messaggio di speranza. Dove i grilli e gli uccelli tornano a cantare c’è anche la promessa di un futuro sano e felice.

Luca Novelli
Rachel Carson e la primavera dell’ecologia
Editoriale Scienza, 2022
pp.128, 9.90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.