Unicorni… che passione!

 

Cecilia, la mia bambina di quattro anni, è una piccola divoratrice di libri. Da qualche mese accanto a questa passione ne ha aggiunta un’altra: quella per gli unicorni, che stanno spopolando anche nel mercato editoriale.

Potevo esimermi dal segnalare su Libermanet alcune novità sul tema?

Unicorni libro e puzzle

La prima proposta, che permette di unire la lettura al gioco, è di Edizioni Usborne. Unicorni è una confezione che può diventare un ottimo regalo di compleanno dai tre anni in su. Contiene un puzzle da cento tessere che, se è vero che non sono poche, sono della dimensione giusta per essere utilizzate anche da bambini di quell’età, magari con il supporto di un adulto.
Inoltre nella scatola c’è un libro con tantissimi adesivi per decorare alcuni scenari abitati dai leggendari animali: il giardino segreto dove gli unicorni si radunano, il castello ghiacciato delle gelide terre del Nord e tanti, tanti altri.

Il mio piccolo Unicorno

Il mio piccolo Unicorno è il titolo del libro di Amy Krouse Rosenthal edito da Mondadori, arricchito dalle belle e vivaci illustrazioni di Brigette Barrager. Racconta la storia di Uni, un piccolo unicorno. Come tutti i suoi compagni lui sa far avverare i desideri ma non è un unicorno come tutti gli altri. Il suo non è un mantello magnifico ma un super mantello. I suoi occhi non sono viola scintillanti ma arci scintillanti. E, soprattutto, a differenza dei suoi compagni Uni crede che le bambine esistano davvero, anche se per questo tutti lo prendono in giro.
Quello che Uni non sa è che, da qualche parte del mondo, c’è una bambina altrettanto speciale che, come lui, ogni giorno cerca di convincere i suoi genitori e i suoi amici sulla reale esistenza degli unicorni. Chissà se un giorno Uni e la piccola bambina si incontreranno per vivere insieme magiche avventure? Un libro sull’amicizia e sull’importanza di credere sempre, ostinatamente, nei propri sogni (età di lettura dai tre anni).

Il libro degli unicorni di Mia and me

Tra le serie televisive di maggior successo che hanno come protagonisti gli unicorni c’è sicuramente la coproduzione italo-tedesca-canadese “Mia and me”, che mixa l’animazione pura al live action.
Per gli appassionati del genere, Fabbri pubblica Il libro degli unicorni. Qui si possono conoscere uno per uno gli animali fantastici che popolano Centopia, l’isola dove dal mondo reale si trova catapultata Mia trasformata in elfo.
Tante immagini e brevi schede descrittive svelano caratteristiche fisiche, abilità, passioni e curiosità degli unicorni: Onchao, Flair e tutti gli altri non avranno più segreti per i piccoli lettori dai sei anni di età.

 

Sam Smith
Libri con adesivi. Unicorni

Edizioni Usborne, 2018
pp. 24, euro

AA.VV.
Mia and me Il libro degli unicorni
Fabbri Editori, 2018
pp. 114, 14.90 euro

Amy Krouse Rosenthal
Il mio piccolo Unicorno
Mondadori, 2018
pp. 44, 15 euro

 

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.