Solitudine e paura: come parlarne con i più piccoli?

La paura e la tristezza che deriva dalla solitudine sono emozioni delle quali è difficile parlare con i più piccoli. Proviamo a proporvi due libri, adatti ai bambini dai quattro anni di età, che possono aiutarvi ad affrontare questi argomenti.

La balena della tempestaLa balena della tempesta

“La balena della tempesta” di Benji Davies, pubblicato da Giralangolo, marchio editoriale della torinese EDT, non è una novità.
Siamo ormai alla terza ristampa ma da qualche mese è disponibile in una versione rinnovata, con una valigetta che contiene un mini libro e un puzzle a cubi per comporre sei diverse scene.

È una storia che merita di essere ricordata per la delicatezza e la poeticità con cui l’autore riesce a scrivere di sentimenti come la solitudine, l’amicizia, la compassione, la capacità di “ascoltare” l’altro e di dedicargli tempo e cura (a partire dalla relazione padre e figlio).

Nico è un bambino che vive in riva al mare con suo papà e sei gatti. Spesso è solo perché suo padre fa il pescatore: esce di casa la mattina presto e torna a tarda sera, dopo una lunga giornata di lavoro.

Una mattina, dopo una terribile tempesta notturna, camminando lungo la riva Nico vede qualcosa in lontananza:

«Sulla sabbia c’era una piccola balena, portata fin lì dal mare.
Nico si interrogò sul da farsi.
Sapeva che per una balena stare fuori dall’acqua non era una cosa buona».

Decide allora di portarla a casa, nella sua vasca da bagno, per prendersene cura. Ma cosa dirà il papà al suo rientro? Si arrabbierà trovando l’ingombrante ospite? E che ne sarà di questa nuova, inattesa, amicizia?

Molto belle anche le illustrazioni che accompagnano la storia, realizzate dallo stesso Davies.

Sono arrivate le giostreSono arrivate le giostre

Maggie Bateson è l’autrice di “Sono arrivate le giostre”, un simpatico libro pop-up edito da Gallucci con i disegni di Karen Wall.

Nel bosco è arrivato il luna park e l’orsetto Teo strabuzza gli occhi davanti all’enorme scivolo a spirale che sembra avvitarsi fin dentro le nuvole. Che paura! Avrà il coraggio di salirci sopra? Come vorrebbe essere coraggioso come suo fratello maggiore Roby.

A volte, però, anche i più temerari hanno paura e questa volta sarà proprio grazie all’aiuto del piccolo Teo che i due, insieme, troveranno il coraggio di affrontare il temuto scivolo.

«Roby!» dice Teo. «Cosa è successo?»
Roby tira su con il naso. «Ho avuto tanta paura e non ce l’ho fatta a scendere sullo scivolo da solo». Teo fa un respiro profondo.
«E se venissi con te?»
«Dici sul serio?» chiede Roby.
«Non hai paura?»
«Se ci sei anche tu no» dice Teo con un sorriso.

Tutto diventa più facile se si affrontano le paure in due.

“Sono arrivate le giostre” contiene tante sagome da staccare e un luna park pop-up che diventa lo scenario per nuove, divertenti avventure.

 

Benji Davies
La balena della tempesta
Giralangolo, 2018
pp. 28, 13.50 euro
Il costo della versione con puzzle e mini libro è di 22.50 euro

Maggie Bateson (testo) – Karen Wall (disegni)
Sono arrivate le giostre
Gallucci, 2018
pp. 8, 15.90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.