Due bambine di generazioni differenti

Manuale delle Giovani Marmotte

Riprendere in mano il Manuale delle Giovani Marmotte di Giunti è stato come fare un tuffo nel passato.
Il libro è la riproduzione della storica prima edizione pubblicata nel 1969, uno dei più famosi best seller Disney. Una miniera di curiosità, informazioni, suggerimenti, giochi e passatempi per divertirsi e imparare con Qui, Quo, Qua e il loro stralunatissimo zio.

L’ultima volta che sfogliai questo libro avrò avuto più o meno otto anni. Mi ricordo ancora la lotta che dovetti intraprendere con mio cugino – il legittimo proprietario – per riuscire a farmelo prestare. Così come è nitido il ricordo dei pomeriggi passati insieme a provare e a riprovare a fare i nodi del manuale e a lasciare sul sentiero i segnali di sosta e di direzione durante le passeggiate in montagna con i nonni. Niente internet, niente videogiochi. Tanta natura e tante scarpinate a quei tempi.

Sfogliare oggi la riproduzione del Manuale delle Giovani Marmotte è stato un po’ come tornare a quegli anni. Le informazioni, le curiosità e i consigli che contiene sono sempre utili e non anacronistici (superato lo scoglio di quel ripetuto “ragazzi” in Presentazione, che già a otto anni mi creava un certo fastidio).
Il “di più”, ora, per chi è della mia generazione, può scaturire dal leggerlo insieme ai propri bambini e bambine seguendo due approcci che possono essere alternativi o sovrapponibili.

Contestualizzare l’opera, ad esempio, permette di confrontarsi su quante e quali somiglianze o differenze ci possano essere tra la loro infanzia e quella vissuta dai propri genitori. Io e Cecilia abbiamo preferito la seconda strada. Abbiamo cominciato a sfogliare le pagine insieme, a leggere i vari capitoletti saltando di qua e di là, affascinate da titoli o immagini. A un certo punto il tempo e lo spazio si sono allentati, scoprendo interessi comuni per nodi, costellazioni e tracce di animali. «Hai visto che strane le orme delle pecore? Sembrano le orecchie di piccoli conigli!»

Sedute vicine, una a fianco all’altra, all’improvviso siamo due bambine, semplicemente di generazioni differenti (età di lettura: dai 7 anni).

 

Mario Gentilini (a cura di)
Manuale delle Giovani Marmotte
Giunti, 2020
pp. 256, 12 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.

2 Risposte a “Due bambine di generazioni differenti”

  1. Complimenti Marika, un articolo che mi ha portato indietro nel tempo e che mi ha fatto emozionare.

I commenti sono chiusi.