Lunii, la fabbrica delle storie nata come start-up

Logo Lunii

Il design ricorda una radiolina portatile. Angoli smussati. Materiale resistente ma leggero. Il colore che predomina è un rilassante verde acqua in contrasto con le manopole e i tasti di un bel giallo acceso.
Lunii è una piccola scatola che racconta storie e si presenta senza schermo, onde elettromagnetiche, pile. È facilissima da usare e pratica da maneggiare anche per le mani dei più piccoli.

Il funzionamento

Lunii nasce in Francia come start-up nel 2014 dall’idea di quattro fondatori e viene lanciata sul mercato dopo due anni di approvazione e prototipazioni.

Lunii
Vediamo come funziona. L’accensione si effettua utilizzando la manopola che si trova sul lato destro del dispositivo, che permette di regolare anche il volume. Una volta acceso Lunii, selezionando il tasto “OK” una voce comincia a parlare con i piccoli ascoltatori. Ed è proprio questo il principale punto di forza di Lunii rispetto ad altri competitor presenti sul mercato: l’interattività.

Con Lunii sono i bambini a scegliere il personaggio principale, l’ambientazione, l’oggetto e il carattere secondario che faranno capolino nella loro storia. La scelta va fatta utilizzando la grande manopola centrale che si trova sul dispositivo e seguendo la voce e le sagome luminose che vi compaiono. Avete presente i librigame o le “storie a bivi” che spopolavano negli anni ’80? Ecco, per certi versi qualcosa di molto simile ma ovviamente in chiave tecnologica.

Gli altri tasti presenti sul dispositivo servono per tornare in home o mettere in pausa il racconto. E quando si scarica? Basta attaccare Lunii a un PC o Mac utilizzando il cavetto USB in dotazione o se si ha un adattatore direttamente alla presa di casa.

Lunii
Il volume è limitato per non essere dannoso alle orecchie dei più piccoli e chi preferisce un ascolto in solitaria può acquistare separatamente un paio di cuffie pieghevoli da inserire nell’uscita audio (molto utili, ad esempio, per l’uso in auto).

Storie dal primo ascolto

Lunii può essere ascoltato già subito dopo l’acquisto senza alcun settaggio. Sul dispositivo infatti sono già caricate Le avventure di Lisa e Leo: combinando i diversi personaggi, ambientazioni ed elementi secondari si possono creare fino a 48 storie.
Solo se si vuole scaricare il pacchetto omaggio delle Storie della buonanotte o se si decide di acquistarne di nuove è necessario installare il Luniistore dal sito lunii.fr/it, creando un proprio account.
Facendo questo semplice passaggio e associando Lunii al proprio computer, tramite l’applicazione è possibile gestire i contenuti sul dispositivo. Ad esempio si possono importare i nuovi pacchetti di storie o, se non c’è più spazio, eliminare temporaneamente quelli vecchi (che comunque rimarranno in memoria sul proprio account).

Luniistore, la libreria digitale

Sul Luniistore sono acquistabili tantissime storie, filastrocche, giochi disponibili in otto lingue e adatti a differenti fasce di età. Il prezzo? Varia da 2,90 a 19,90 euro e tra le ultime novità ci sono le straordinarie avventure alla scoperta del corpo umano con Maestro (età consigliata dai 4 anni). Ve lo ricordate il barbuto scienziato della serie TV Siamo fatti così. Esplorando il corpo umano? Ecco, proprio lui.

Per Cecilia abbiamo preso Le avventure di Aldo, esploratore in erba nato dalla penna di Romain Lesiuk, e devo dire che le ascolta con molto piacere anche prima di andare a dormire. La durata di ogni storia non è eccessiva – sfora di poco i sette minuti – e l’assenza di immagini o di troppi effetti sonori evita l’iperstimolazione rendendo la fruizione rilassante.

Lunii
Tra i cantastorie con cui Lunii nel 2019 è arrivato in Italia ci sono le autrici Susanna Mattiangeli e Sofia Gallo ma diversi nomi si sono aggiunti nel catalogo 2020 insieme ad altre storie tradotte da autori esteri (principalmente francesi).
La qualità delle storie? Ho ascoltato diversi pacchetti e mi ha dato l’impressione di essere in continua crescita sia a livello di contenuti che di post-produzione.

Età consigliata: dai 3 anni
Prezzo al pubblico: 59,90 euro

Si ringrazia Lunii per la copia saggio del prodotto

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.