“Un Natale da elfo” entra nella collana I bruchi

Un Natale da elfoEntra a far parte della collana “I bruchi”, dedicata da Feltrinelli Kids ai giovani lettori (e lettrici) che metteranno le ali, un nuovo titoletto sul Natale.

L’autrice è Michela Nodari, di professione educatrice in una scuola, circondata nella vita quotidiana da una truppa familiare di tutto rispetto: un marito, due bambini, due pecore, tre gatti, un cane e un numero imprecisato di anatre e galline.
Nel suo Un Natale da elfo racconta la storia di Oliver, un giovane abitante del freddo e lontano nord, alla sua prima giornata di lavoro nella fabbrica del Natale.
Come ogni nuovo arrivato, Oliver è un po’ impacciato e i colleghi più maturi, c’è da dire, non gli facilitano molto il compito, confondendolo con 
indicazioni alquanto strane e modi dispettosi (soprattutto uno di loro).
Siete curiosi di conoscere il compito che
Babbo Natale in persona gli ha assegnato?

La collana I BRUCHI

Per facilitare le prime letture in autonomia, come altri titoli de “I bruchi” Un Natale da elfo è scritto in stampatello maiuscolo e guida i più piccoli nella comprensione del testo anche attraverso la spiegazione di alcuni vocaboli considerati più complessi, che si trovano raccolti nelle ultime pagine. Altre storie della collana, invece, sono destinate ai lettori e lettrici più esperti, che hanno già acquisito un po’ di dimestichezza in materia e sono in grado di confrontarsi con il più insidioso stampatello minuscolo.

Il tratto distintivo della collana resta la variegata eterogeneità di argomenti affrontati e, prima di ogni storia, quel breve elenco che ricorda ai bambini dai 4 ai 7 anni, fascia di età a cui questi libri si rivolgono, cos’è la lettura. Avventura, divertimento, scoperta, comprensione degli altri, sogno, emozione e, soprattutto, per tutti. L’ultima riga è uno spazio vuoto, in cui ognuno può scrivere cosa voglia dire per se stesso “leggere”. Perché la lettura è, per ognuno di noi, ciò che ognuno di noi abbia voglia che sia.

Le colorate e divertenti illustrazioni di Un Natale da elfo sono di Cecilia Fallongo, già presente in collana con In volo con mamma, edito nel 2022.

Michela Nodari (testi) e Cecilia Fallongo (illustrazioni)
Un Natale da elfo
Feltrinelli Kids, 2023
pp. 32, 7.90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.