Tutto sull’omeopatia e sugli oli essenziali

La mia Bibbia dell'omeopatiaLa casa editrice Sonda pubblica “La mia Bibbia dell’omeopatia”, una guida completa e di pratico utilizzo.

L’autore è Albert-Claude Quemoun, farmacista e ricercatore, presidente dell’Institut homéopathique scientifique di Parigi ed ex vicepresidente della Société française d’homéopathie.

L’edizione è in linea con la filosofia cruelty free di Sonda e adegua in termini vegan anche la materia omeopatica, eliminando dalle oltre 700 pagine qualsiasi rimedio di origine animale o che ne contiene anche solo le tracce. In sostanza ritroviamo soltanto rimedi del mondo vegetale o minerale.

La guida è completa sotto ogni aspetto: si analizzano la storia dell’omeopatia, i suoi principi, le terapie a lei vicine e le sue diverse pratiche, la composizione e la preparazione dei rimedi. E naturalmente non possono mancare le generalità dei principali profili in cui “riconoscersi” per aspetto fisico, personalità, gusti alimentari, stile di vita, punti deboli e qualità.

La quarta e la quinta parte della guida sono sicuramente le più corpose. Dalla A alla Z conosciamo i rimedi omeopatici, con indicazione del modo d’uso e della posologia di ciascuno di essi, le malattie e le soluzioni omeopatiche. Tenendo sempre presente, come è più volte sottolineato dall’autore e dall’editore, che “La mia Bibbia dell’omeopatia” è pensato come un volume di consultazione e non ha la pretesa di sostituirsi a qualsiasi trattamento prescritto da un medico omeopata.

Chiude il libro un capitolo dedicato ai kit omeopatici che non dovrebbero mai mancare nell’armadietto dei medicinali (per il bambino, per lo studente, per la donna incinta, per l’anziano ecc.).

Ha collaborato a “La mia Bibbia dell’omeopatia” Sophie Pensa, giornalista specializzata in tematiche salutistiche.

La mia Bibbia degli oli essenzialiNella stessa collana, scritta dalla farmacista Danièle Festy, c’è “La mia Bibbia degli oli essenziali”. Un compendio per conoscere i 79 oli essenziali più efficaci, dall’abete balsamico allo zenzero, e per addentrarsi più da vicino nell’affascinante mondo dell’aromaterapia e in tutto ciò che ad esso ruota attorno. Si scoprono le zone del corpo su cui intervenire con i massaggi, le modalità di somministrazione più efficaci, i consigli per sfruttare al meglio gli oli essenziali anche in casa, nella cucina e nella cosmesi naturale.


Albert-Claude Quemoun
La mia Bibbia dell’omeopatia. La guida più completa dell’omeopatia
Sonda, 2016
710, 19.90 euro

Festy Danièle
La mia Bibbia degli oli essenziali. La guida più completa all’aromaterapia
Sonda, 2016
pp. 608, 19.90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.