Tutti a tavola per Natale

Tutti a tavola per NataleCinque “portate” da leggere per un menù di Natale dedicato agli appassionati del buon cibo e della cucina. Si comincia con le proposte della casa editrice Terre di mezzo.

Ne Il pesce giusto Enrico Biolchini e Giorgio Cabella, il primo biologo marino e ricercatore dell’Acquario di Genova e il secondo chef specializzato nella cucina ittica, propongono 50 ricette che rispettano il mare. L’obiettivo è far conoscere e apprezzare ai consumatori anche le varietà di pesce meno conosciute, altrettanto gustose e in alcuni casi più economiche, evitando gli stock sovrasfruttati dal mercato (uno stock è l’insieme di pesci di una data specie che convivono all’interno della stessa area).
I dati riportati dagli autori parlano chiaro: secondo gli ultimi rapporti Fao del 2012 e 2014 l’80% degli stock ittici ha raggiunto o superato i quantitativi massimi di pesca sostenibile. E per il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali in Italia solo il 10% circa delle oltre 700 specie commestibili presenti nei nostri mari viene effettivamente commercializzato.
Il pesce giusto esiste ed è quello più sostenibile. La differenza, come in altri campi, la fanno anche il rispetto della stagionalità dei prodotti e il chilometro zero. Le certificazioni? Utili ma non prive di errori. Quando cominciamo a chiederci se la nostra scelta debba ricadere su una varietà selvatica o allevata, a interrogarci sul metodo di pesca utilizzato e sulle zone di provenienza di ciò che abbiamo nel piatto stiamo già iniziando il cambiamento. Un libro utile per renderci, oltre che cuochi migliori, consumatori più consapevoli.

sushi_game_cop_altarisRestando in tema pesce, The sushi game ricorda che la cucina giapponese non è solo sushi. Strutturato come un videogame, il libro presenta dieci livelli di difficoltà, ognuno con due piatti più o meno noti della tradizione nipponica. Di questi, più che le ricette, si raccontano la storia, gli ingredienti e la preparazione, dove trovarli (ovvero dove si possono gustare, o acquistare, in loco e il relativo costo medio), gli avvistamenti (nella letteratura, nel cinema, in tv) e gli elementi di difficoltà per un palato non avvezzo a gusti “altri”. Scritto da Francesca Scotti e illustrato da Alessandro Mininno, The sushi game, conduce chi lo legge in un universo, quello della cucina giapponese, “misterioso, incantevole e sconfinato”, come sottolinea la stessa autrice.

cacciatori_di_ricetteCacciatori di ricette e giramondo è la terza proposta di Terre di mezzo, 75 piatti imperdibili selezionati da Foodspotting, community internazionale di amanti del cibo. Anche in questo caso non si tratta di un libro di ricette ma di una sorta di taccuino, dove, a fianco della breve descrizione dei piatti, chi legge può indicare i propri avvistamenti e impressioni su quel determinato cibo. Dall’adobo delle Filippine (un mix di pollo, aceto, aglio, salsa di soia e foglie di alloro) agli xiao long bao cinesi, grossi ravioli ripieni cotti al vapore: un viaggio alla ricerca di gusti, sapori e profumi inediti in giro per il mondo o nei locali stranieri delle proprie città.

Sonda edizioni chiude con due portate fresche di stampa 100% vegetali.
cucchiaioLa prima, Il piccolo cucchiaio verde, è scritta e illustrata da Ruby Roth, californiana, vegana dal 2003 ed ex maestra di educazione artistica alle scuole elementari. L’autrice consiglia 60 semplici ricette che possono essere realizzate dai bambini e dalle bambine, segnalando ove è il caso un allarme adulti nei passaggi in cui è richiesto l’aiuto diretto di un grande. Un libro coloratissimo dove non mancano brevi approfondimenti per stimolare la curiosità dei cuochi in erba. Un mix di foto, parole e illustrazioni divertente e graficamente per nulla scontato, da mettere in pratica riunendo tutta la famiglia in cucina, magari durante le feste.

nataleCome chiudere la ricca abbuffata se non con una proposta dedicata al tema natalizio? è ispirato alle cucine del mondo Un Natale per tutti di Marie Laforêt. Una rassegna di antipasti e stuzzichini raffinati, piatti principali e dolci per un cenone della vigilia o per un pranzo di Natale etico e cruelty free. E, ancora, idee golose da regalare ad amici e parenti, come burri aromatizzati, sali e zuccheri profumati, e cocktail delle feste per brindare in compagnia. Chiude il testo un capitolo curato da Nives Arosio e Stefano Broccoli, dove trovano spazio le ricette di Natale della tradizione italiana, dal timballo di maccheroni alla versione vegan del tiramisù.

 

E. Biolchini – G. Cabella, Il pesce giusto. 50 gustose ricette che rispettano il mare
Terre di mezzo editore, 2014
pp. 200, 14 euro

F. Scotti – A. Mininno, The sushi game. Guida banzai alla cucina giapponese
Terre di mezzo editore, 2016
pp. 135, 12 euro

April V. Walters, Cacciatori di ricette e giramondo. I 75 piatti imperdibili secondo Foodspotting
Terre di mezzo editore, 2014
pp. 160, 12 euro

Ruby Roth, Il piccolo cucchiaio verde. Il primo libro di cucina tutto vegetale per bambini
Edizioni Sonda, 2016
pp. 144, 14.90 euro

Marie Laforêt, Natale per tutti
Edizioni Sonda, 2016
pp. 96, 9.90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.