Titanic: la nave, il naufragio, il modellino

Titanic: la nave, il naufragio, il modellinoCostruisci il tuo Titanic: tutto quel che c’è da sapere sul Titanic si trova in questo libro pubblicato da Editoriale Scienza.

Era il 15 aprile 1912 e l’impatto con un enorme iceberg provocò l’affondamento del gigantesco mezzo navale, causando la morte di oltre 1.500 persone tra personale di bordo e passeggeri. Da allora la tragedia ha è stata oggetto di libri, dibattiti, film… Come non ricordare il film campione di incassi “Titanic” del regista James Cameron e con protagonisti Leonardo DiCaprio e Kate Winslet.

Dalla progettazione, al viaggio, agli ospiti, fino ad arrivare al suo inabissamento nell’oceano, il volume racconta ogni dettaglio di quello che veniva definito all’epoca l’inaffondabile. Il libro rivela gli aspetti innovativi della progettazione e costruzione e riporta passo passo le vicende dei professionisti che contribuirono alla sua realizzazione. Ogni pagina racconta un pezzo della storia della nave e dei suoi passeggeri e grazie alle illustrazioni è possibile rendersi conto di ciò che viene spiegato. Il libro inoltre non trascura curiosità, brevi biografie,  spiegazioni sulla sua costruzione accompagnate da infografiche chiare e accattivanti. Ovviamente non potevano mancare i dettagli del viaggio e del suo naufragio.

Ma non è tutto, perché il libro contiene anche tutto il necessario per costruire il modellino di carta in 3D della grande nave. 48 pezzi da assemblare per dar vita a un Titanic lungo ben 65 centimetri e che terrà bambini e adulti impegnati per qualche ora.

Il libro è indicato per i bambini a partire dagli 8 anni che si potranno divertire a costruire la nave e osservare così tutto ciò che viene presentato nelle pagine del volume.

COSTRUISCI IL TITANIC
Editoriale Scienza, 2022
Pp. 63, euro 26,90

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale