Lucia Carlini e “L’importanza delle cose”

L'importanza delle cose - 1A chi di voi non è mai capitato di perdere qualcosa? Ecco, la scimmietta protagonista di questo albo illustrato ha perso un paio di scarpe.

Una scimmia che indossa un paio di scarpe, vi chiederete? Sì, la scimmia protagonista di questo albo illustrato indossa un paio di scarpe, le ha perse e le cerca.

Le cerca in piscina, l’ultimo posto in cui è stata, perché si sa che spesso le cose perse si ritrovano lì, nell’ultimo posto in cui si è stati.

L'importanza delle cose - 2

E mentre cerca le sue scarpe la scimmietta incontra tanti altri animali: una cavalletta, un airone, una chiocciola e un’altra e un’altra ancora, una lepre. Ma non una lepre qualsiasi. Una lepre che guarda da un telescopio che spunta da un buco sul tetto di una casa abbandonata (chissà se la scimmietta avrà pensato che spesso la vera perdita non sta nelle cose che non troviamo più, bensì nel rischio che corriamo ogni giorno nel non accorgerci, per fretta o per distrazione, dell’eccezionalità di chi incontriamo, magari per caso, cercando un semplice paio di scarpe).

– Che cosa sta guardando? – chiese curiosa la scimmia.
– Io non sto guardando, sto cercando. Scrutando nell’infinità dell’Universo, per essere precisi.
– Ha per caso visto le mie scarpe nell’infinità dell’Universo?
La lepre sogghignò – Dubito siano quassù.
La lepre disse quassù come se anche lei fosse lontana come le stelle.
E che cosa cerca? – chiese la scimmia.
– Una nuova casa, un nuovo inizio, un nuovo pianeta.

L'importanza delle cose - 3

Anche la lepre, come la scimmietta, sta cercando qualcosa. Ma qualcosa di molto diverso. Perché, diciamocelo chiaramente, cosa servono, alla fine, delle scarpe a una scimmietta?

Un albo illustrato molto intenso, che segna l’esordio di Lucia Carlini per Kite Edizioni, sempre attenta alla cura delle parole e delle immagini. Ogni giorno ci circondiamo di tantissimi oggetti, alcuni utili e altri meno. Il rischio? È quello di perdere di vista L’importanza delle cose.

Lucia Carlini (testo e illustrazioni)
L’importanza delle cose
Kite Edizioni, 2022
pp. 40, 16 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.