Quando i giochi educativi diventano bio

PlayBio

Quercetti ha da poco lanciato la linea di giochi PlayBio realizzata in bio-plastica 100% riciclabile e organica. Il materiale è composto per il 40% da fibra di legno proveniente da foreste sostenibili e certificate per la loro gestione eco-friendly. Un’innovazione per l’azienda torinese che si dice orientata ad «ampliare anno per anno il suo assortimento con prodotti che rispettino la natura e sensibilizzino i consumatori all’ambiente».

Anche visivamente il rimando alla natura nella linea PlayBio è forte. I colori che la caratterizzano sono tenui. L’azzurro ricorda il cielo, il verde le foglie. Le tonalità del marrone, dell’ocra e del beige riportano al legno, alla terra, alla sabbia e aprendo le scatole l’olfatto non tradisce la provenienza bio del materiale.

Piste per biglie, costruzioni a incastro e chiodini

Al momento la linea comprende sei proposte, differenziate per contenuti educativi e target. Eccone alcune. Tecno Jumbo è un gioco a incastro utile per sviluppare la motricità fine, il problem-solving e la coordinazione oculo-manuale (età consigliata da 3 a 6 anni). Nella scatola ci sono viti, dadi e piastrine forate da montare senza bisogno di attrezzi particolari. Posizionati sulla tavoletta filettata o in posizione verticale i pezzi possono dar vita a robottini, animali o costruzioni di qualsiasi tipo.
Si lavora sulla relazione causa-effetto, sull’organizzazione spaziale e si inizia a sperimentare la forza di gravità, invece, con Migoga Marble Run, una divertente pista per biglie da costruire riproducendo i percorsi illustrati sulla scatola o inventandone di nuovi (età consigliata da 4 a 10 anni).

Vi state chiedendo se in una linea Quercetti possono non esserci i chiodini? La risposta è «ovviamente no!». Solo che in PlayBio sono declinati in colori e materiali differenti con Fantacolor baby (età consigliata da 1 a 4 anni) e Fantacolor design (età consigliata da 3 a 6 anni). Largo all’immaginazione e alla manualità.

Età consigliata: da 1 a 10 anni
Prezzo al pubblico: da 16.90 a 22.90 euro

Si ringrazia Quercetti per le copie saggio dei prodotti

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.