Nina e lo spirito del Natale

Il calendario del Natale

È dicembre. Nina sta addobbando l’albero di Natale in giardino insieme a nonna Agata e ai suoi cuginetti. «Questa è una festa magica. Avete mai sentito parlare dello spirito del Natale?» chiede la nonna. «Lo spirito del Natale è speciale, ed è dappertutto».

Sarà anche dappertutto, come dice la nonna, ma Nina non ha mai sentito parlare dello spirito del Natale e tantomeno lo ha mai visto: non le resta che mettersi alla ricerca. Come? Iniziando una lunga passeggiata a spasso per la città. Nel tragitto Nina incontrerà una serie di amici e di amiche che l’aiuteranno nella sua ricerca, facendole conoscere le tradizioni, i simboli e le emozioni che caratterizzano questa festa.

A scuola, con la maestra Serena e i suoi compagni, imparerà che lo spirito natalizio è aiutarsi l’uno con l’altro e scambiarsi dei piccoli doni, come degli origami. Ma il Natale è anche il suono della zampogna, in città, e il profumo della cioccolata calda che Nina assapora nel bar di Giovanni. Che dire poi del gigante del parco, l’abete coperto di neve, e delle pigne e dei rametti che possono diventare decorazioni per una ghirlanda da appendere alla porta di casa? Cosa c’è di più natalizio?

Nel libro, edito da Fabbri, venticinque alette nascondono altrettanti simboli della festa. Sollevandole, una dopo l’altra, i piccoli lettori e lettrici (età consigliata dai 3 anni) accompagneranno Nina nella sua scoperta dello spirito natalizio: lo slittino, la tombola, l’omino di panpepato, le stelle, il panettone, il vischio, il cuore e così via. Sono gli stessi disegni che nell’ultima pagina si ritrovano sotto forma di stickers da attaccare all’illustrazione di un bell’albero di Natale. Facendolo giorno dopo giorno il libro si trasforma in un vero e proprio calendario dell’Avvento.

Stefania di Mella
Il calendario del Natale
Fabbri editori, 2018
pp. 14, 16 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.