Le farò un po’ male: diario di un giovane dottore

Le farò un po' male: diario di un giovane medicoLa televisione è piena di telefilm ambientati negli ospedali. Come dimenticare E.R., Grey’s anatomy, anche se questo libro: Le farò un po’ male, potrebbe essere più che altro paragonato a Scrubs…

La curiosità di noi comuni mortali su quello che i medici fanno durante le interminabili ore di turno nei reparti di un ospedale è in effetti notevole. E così ecco qui un libro, divertente, a tratti tragicomico, di un giovane medico alle prime armi.Le farò un po’ male è la raccolta dei diari del dottor Adam Kay di quando, neolaureato, si è dovuto fare le ossa, cercando di risolvere i casi clinici più disparati. Con uno stile leggero e ironico, l’autore racconta la vita dei medici di pronto soccorso: ovviamente l’allarme suona quando il dottore di turno è in bagno, c’è sempre un’emergenza a fine turno, un paziente che si vorrebbe solo ricoprire di insulti per la sua antipatia…

Il libro è però anche una riflessione sul difficile mestiere di dottore, sempre a contatto con persone malate, immerso in continue situazioni di emergenza, pressato da turni infiniti. É anche una denuncia verso l’organizzazione del sistema nazionale sanitario britannico “spremuto e sottopagato – scrive l’autore – a tal punto che tutti i professionisti ospedalieri devono andare ben oltre quanto previsto da contratto per farlo funzionare”.

Dopo 12 anni di professione, Adam Kay ha deciso che il lavoro del dottore non faceva per lui e di dedicarsi alla scrittura. Le farò un po’ male è il suo primo romanzo diventato subito un best seller.

Guarda il booktrailer del libro

Adam Kay, Le farò un po’ male
Lastaria, 2018
pp. 252, euro 16.90

 

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale