Mabel, l’elfo dispettoso e 24 storie per arrivare a Natale

Continuiamo il viaggio che ci porta a conoscere alcune delle tantissime novità editoriali dedicate al Natale.

Oggi vi scrivo di due titoli pubblicati da Lapis Edizioni e Jaca Book: Magnifica Mabel e l’elfo di Natale e Aspettando il Natale 24 storie meravigliose.

Come vi accorgerete, nella scelta dei libri di oggi c’è un po’ lo zampino di Cecilia, la piccola di casa. Pronti a scoprirli con noi?

Magnifica Mabel e l’elfo di Natale

Magnifica Mabel e l'elfo di NataleIl fresco di stampa di Lapis Edizioni vede per protagonista il personaggio nato dalla fantasia di Ruth Quayle.
Vi ricordate la Baby-intervista di Cecilia all’autrice? In quell’occasione Ruth ci aveva raccontato della sua passione per la lettura, di come è diventata scrittrice, di dove ha tratto l’ispirazione per fermare su carta l’idea dell’imperfetta (e proprio per questo magnifica) Mabel.
Potevamo perderci le sue avventure natalizie? Certo che no. Ed eccoci immerse ancora una volta, Cecilia ed io, nel suo strampalato e divertente mondo.

Nel primo dei tre episodi Mabel, che come quasi tutti i bambini adora lo spirito del Natale, è furiosa con un elfo birbante che la notte della Vigilia decide di farle aprire tutti i regali di famiglia.
L’unica testimone del fatto è lei, Mabel, ma non pensiate che sia colpa sua se tutti i doni, ora, giacciono spacchettati per terra. Dopotutto è risaputo che alcuni elfi sono dispettosi, ci hanno costruito sopra anche una leggenda…

Negli altri due episodi si esce dal clima natalizio. Nella seconda storia il personaggio di Ruth Quayle si trova a far di tutto per giocare con un nuovo compagno di classe, che a dir la verità sembra abbastanza disinteressato alle attenzioni della premurosa (e insistente) bambina. Nella terza, invece, ritroviamo Mabel nelle insoliti vesti di babysitter e contrariamente a quanto ne pensano gli adulti dimostrerà di sapersela cavare molto bene.

Un libro adattissimo alle prime letture autonome, come tutti gli altri della serie. Le storie sono divertenti, come le tante illustrazioni in bianco e nero, e i bambini e le bambine ritrovano il Mabel una simpatica piccola peste combina disastri in cui possono facilmente identificarsi [età di lettura dai 7 anni].

Aspettando il Natale 24 storie meravigliose

Aspettando il Natale 24 storie meraviglioseNon so se è così anche per voi ma la mia bambina ed io siamo appassionate di “libri dell’Avvento”. Una coccola di parole e illustrazioni che, giorno dopo giorno, ci porta al Natale.

Quest’anno il titolo che abbiamo scelto per onorare la nostra piccola tradizione familiare è Aspettando il Natale di Jaca Book. Ventiquattro storie della lunghezza giusta per renderle perfette come lettura della buona notte, ognuna scritta da un diverso autore o autrice.

A legare le storie l’una all’altra non è la trama, ogni racconto infatti rappresenta un mondo a sé, ma il progetto comune che le conduce ad essere parte di un tutto, con un unico obiettivo finale: accompagnare chi legge fino al giorno della Festa.

Nel libro di Jaca Book ritroviamo nei titoli delle storie, nelle illustrazioni e nei testi tantissimi simboli del Natale sacro e profano: l’abete, le renne, la natività, la neve e ovviamente l’immancabile e presenzialista “barbuto” dal giro vita non propriamente da vespa. Solo che qui, finalmente, lo rivediamo anche nella sua “versione originale” con tanto di mitra e cappotto verde.
Atmosfera natalizia garantita [età di lettura dai 4 anni].

Ruth Quayle
Magnifica Mabel e l’elfo di Natale
Lapis Edizioni, 2021
pp. 144, 12 euro

AA.VV.
Aspettando il Natale 24 storie meravigliose
Jaca Book, 2021
pp. 80, 18 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.