Troppe cose: quando i genitori esagerano

Troppe cose: quando i genitori esageranoNino e Teo sono proprio una bella coppia e adesso sono ancora più felici perché la loro famiglia si sta allargando: nel nido si trovano quattro uova. Iniziano così a chiedersi se quel nido sarà abbastanza per i loro piccoli uccellini, da bravi genitori vogliono solo il meglio per i figlioletti. Iniziano così ad andare in giro per la foresta a raccogliere  tutto ciò di cui hanno bisogno: carta, orsetto di peluche, lucine… Le due gazze si fanno però prendere la mano e così arrivano biciclette, carrozzina, spazzolone. Viene portata sul nido anche una bella automobile azzurra, ed è troppo. Il ramo su cui è stato costruito il nido si spezza, tutto cade e le uova cadono a terra sommerse da tutto ciò che le gazze avevano raccolto per i loro piccoli. Un vero disastro, tutti gli animali iniziano a cercare le uova che però non si trovano. Tutto, fortunatamente, va per il meglio anche se le uova non vengono più ritrovate: sotto tutti gli oggetti spuntano fuori quattro piccole gazze che non vedevano l’ora di conoscere i loro genitori. e che fine fanno tutte le troppe cose raccolte dagli uccelli? Semplice: a chi ne ha bisogno. Alla fine, dopo il disastro, i genitori capiscano che l’unica cosa veramente importante sono le uova, il resto è solo un di più di cui si può fare a meno.

Troppe cose è un libro tutto in rima scritto da Emily Gravett e pubblicato da Valentina Edizioni. Poche pagine colorate per fermarsi a riflettere sui nostri bisogni. Quante delle cose di cui siamo circondati abbiamo veramente bisogno? E’ proprio tutto necessario oppure possiamo lasciare che oggetti e vestiti prendano altre strade arrivando in quelle case dove saranno realmente utili.

Troppe cose è un libro per bambini a partire dai 3 anni di età ma, in realtà, è soprattutto per noi genitori che a volte, presi dall’entusiasmo, pensiamo che i nostri figli abbiano bisogno di cose, dimenticandoci che invece hanno solo bisogno del nostro amore per crescere sereni.

EMILY GRAVETT, TROPPE COSE!
Valentina edizioni, 2021
pp. 36, euro 13.90

 

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale