Leggere, guardare e ascoltare “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi

Le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi. Il racconto musicale in un giornoPer la piccola Isabelle e il suo cagnolino Pickle non sarà una giornata come le altre. Al suo risveglio l’attende un’incredibile avventura: un viaggio attraverso le quattro stagioni in un sol giorno.

Scritto da Katie Cotton e tradotto da Francesca Pellegrino, Le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi. Il racconto musicale in un giorno è una delle novità di Giunti (età di lettura dai 3 anni). Un libro da leggere, guardare e ascoltare.

La storia si ispira alla più conosciuta tra le opere di Vivaldi, composta nel 1723 e pubblicata due anni dopo. Le pagine, impreziosite dalle bellissime e sature illustrazioni di Jessica Courtney-Tickle, diventano scenari per il racconto di Isabelle, una bimba dai capelli castani.

Il suo viaggio sarà scandito, passo dopo passo, da dieci brevi temi tratti da “Le Quattro stagioni” (registrati dalla Wichita State University Chamber e segnalati graficamente sul libro da note musicali che si azionano con una leggera pressione del dito).

In una sola giornata la bambina e Pickle vedranno fiorire la primavera con la sua aria fresca e frizzante, accoglieranno il sole splendente e i colori brillanti dell’estate, sentiranno la leggera brezza autunnale smuovere le foglie dagli alberi e, sulla strada del ritorno, il freddo pungente dell’inverno che ha portato la neve.

Nel libro illustrazioni, storia e musica viaggiano perfettamente all’unisono ma ogni singolo elemento regge benissimo anche da solo ed è questa la sua vera forza.

Restano da segnalare la bellezza della copertina cartonata, impreziosita da dettagli dorati in rilievo, e la breve guida all’ascolto finale, dove si possono riascoltare uno per uno tutti i temi dell’opera di Antonio Vivaldi contenuti nella storia e conoscere alcune informazioni sulla vita del compositore veneziano.

Katie Cotton (traduzione di Francesca Pellegrino)
con illustrazioni di Jessica Courtney-Tickle
Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi. Il racconto musicale in un giorno
Giunti, 2017
pp. 24, 24.90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.