Il “Grande atlante degli animali”, un libro per chi ama la natura

Grande atlante degli animaliSapete che i palchi ramificati degli alci eurasiatici, giganti solitari, possono raggiungere fino ai 30 kg di peso e i 2 metri di altezza? O, ancora, che la Costa Rica è un vero e proprio hotspot di biodiversità?
Lo stato centroamericano, attraversato dalla foresta pluviale, occupa appena lo 0,03% della superficie terrestre ma vanta sul suo territorio la presenza del 6% delle specie animali mondiali.

Troverete queste e tantissime altre informazioni nel Grande atlante degli animalila novità di Editoriale Scienza dedicata al mondo degli animali selvatici.

Il libro, scritto da Anne Rooney e illustrato da Lucy Rose, è caratterizzato da un grande formato, pagine che si aprono, mappe da esplorare, immagini a grandezza naturale e un’infinità di alette da sollevare. Sicuramente la lettura adatta per i bambini e le bambine che vogliono soddisfare la loro sete di conoscenza sulla natura e sulle tantissime specie che popolano la Terra.

Grande atlante degli animali - pagine interne

L’Atlante è diviso in sette sezioni  (Nord America, Sud America, Europa, Africa, Asia, Australasia, Oceani e Antartide) e in ognuna di esse una mappa mostra i principali habitat e alcuni degli animali che vivono in quell’ambiente.

Esplorando il Pianeta tra oceani e continenti

Pagina dopo pagina, illustrazione dopo illustrazione, i lettori e le lettrici esplorano il Pianeta da un suo capo all’altro.
Si tuffano nelle più oscure e fredde profondità degli abissi del Pacifico, dove abitano i giganti del mare come la balenottera azzurra e il pesce luna.
Percorrono il delta dell’Okavango, tra gli altipiani dell’Angola e l’assolato deserto del Kalahari, in Botswana, alla ricerca dei pesantissimi ippopotami africani.
Vanno a scoprire le specie che popolano i numerosi e variegati habitat dell’Asia. Un itinerario che li conduce dalle cime innevate dell’Himalaya alle giungle afose del Borneo, dalle grandi praterie delle pianure centrali al desolato deserto del Gobi.

Ogni aletta del libro nasconde informazioni aggiuntive, curiosità, approfondimenti su habitat e biomi, su specie animali e su alcune grandi figure maschili e femminili che tanto hanno dato al naturalismo e all’etologia (Carl Linnaeus, Charles Darwin, Maria Sibylla Merian, Jane Goodall).

Grande atlante degli animali è un bel regalo di Natale da mettere sotto l’albero di tutti i piccoli appassionati e appassionate del genere (età di lettura dagli 8 anni).

Anne Rooney (testi) e Lucy Rose (illustrazioni)
Grande atlante degli animali. Informazioni sorprendenti, mappe da esplorare e alette da sollevare
Editoriale Scienza, 2020
pp. 32, 19.90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.