I supereroi esistono e sono gli scienziati

I supereroi esistono e sono gli scienziatiMa siamo sicuri che i super eroi non esistono? Certo che sono tra noi e ogni giorno si impegnano a rendere il nostro mondo un posto migliore. Scienziati supereroi, racconta proprio l’importante mestiere di più di venti scienziati che hanno messo al servizio dell’umanità  tutta la loro conoscenza ed esperienza.

In questo libro, edito da Editoriale Scienza, troviamo la paleontologa britannica  Mary Anning che a soli 12 anni aveva disseppellito un’antica creatura, oppure il cosmonauta Leonid Kadenjuk, il primo ucraino ad andare nello spazio. O ancora la fisica Joanne Simpson che ha scoperto come si formano gli uragani, senza dimenticare la botanica indiana Janaki Ammal che ha dedicato tutta la sua vita alla salvaguardia delle piante.

Tante piccole storie,  raccontate in parte a fumetto, per avvicinare i bambini al mondo della scienza e al metodo scientifico. In poche pagine, con parole e illustrazioni semplici ed efficaci, si scopriranno tante discipline scientifiche straordinarie come la biologia, la botanica, la geologia, la paleontologia, l’astrofisica, la climatologia, la medicina… A completare poi il tutto ci sono anche le brevissime biografie delle scienziate e degli scienziati citati nel volume. 

Il messaggio è infine molto chiaro: super eroi non si nasce ma si diventa con lo studio, passione, curiosità e costanza.

Saskia Gwinn, SCIENZIATI SUPEREROI. SCOPRIAMO INSIEME I MESTIERI DELLA SCIENZA
Editoriale scienza, 2022
pp. 32, euro 15.90

 

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale