Il colorato Natale dell’editrice La Coccinella

Oggi vi presentiamo quattro proposte adatte a diverse fasce di età per raccontarvi il Natale de La Coccinella, la casa editrice del “buco con il libro intorno”. Storie in rima, colorate illustrazioni, dettagli in rilievo e scavati sulle pagine, tanti giochi e attività per trascorrere leggendo le prossime feste.

Per i più piccoli…

Filastrocche di NataleElena Morando e Roberta Pagnoni sono autrice e illustratrice di Filastrocche di Natale, un colorato libricino per raccontare ai piccoli lettori e lettrici da un anno di età le parole del Natale.
Il sottotitolo “L’alfabeto delle feste”, impresso sulla prima di copertina, svela in parte la magia delle pagine che seguono. Tante brevi filastrocche in ordine alfabetico, dalla A di Albero alla Z di Zucchero a velo, accompagnate da colorate illustrazioni e dettagli scavati nelle pagine.

Che bello, è Natale!Porta la firma di Gabriele Clima Che bello, è Natale!, pubblicato nella collana “Tocco con un dito”.
La fascia di età per cui è pensata la pubblicazione è la stessa di Filastrocche di Natale ma in queste pagine, oltre ai testi in rima e ai dettagli scavati, si aggiungono le figure in rilievo che evocano l’atmosfera natalizia: Babbo Natale sulla slitta, il pupazzo di neve, la pallina per decorare l’albero.
Tutte le figure sono adatte ad essere esplorate con le dita dai più piccoli, che oltre ad ascoltare la storia potranno divertirsi a osservare le belle illustrazioni di Agnese Baruzzi.

…e per i più grandicelli

Il Natale di Mamma Orsa

Il Natale di Mamma Orsa è un albo illustrato adatto alla fascia di età dai 6 anni scritto da Chiara Sorrentino e con le illustrazioni di Silvia Provantini.
Una mattina Mamma Orsa si sveglia e non trova più il suo cucciolo. Cosa può fare se non andarlo a cercare, anche se il cielo minaccia una bufera di neve? «Chiederò in giro. “Qualcuno l’avrà visto” pensa fiduciosa».
Nel bosco incontra tanti animali. Ognuno di loro cerca di aiutarla, esprimendo però anche un desiderio. Mamma Volpe vorrebbe una spazzola per sua figlia Volpina. Papà Coniglio un aquilone per Coniglietto. Mamma Orsa non capisce il motivo di tutte queste richieste, fino a quando…
Il libro si chiude con una letterina da poter ritagliare, dove scrivere i propri desideri da inviare a Babbo Natale.

Gioco e coloro aspettando il Natale

Ma le proposte de La Coccinella non finiscono qui. Agli amanti dei libri di attività consigliamo Gioco e coloro aspettando il Natale, che in poco meno di 180 pagine raccoglie tantissimi disegni da colorare, labirinti, giochi, quiz, ricette, decorazioni e canzoni dedicate alle feste. Un simpatico libricino per aguzzare la vista, esercitare la logica e divertirsi con tante attività manuali e creative in cui si respira l’atmosfera natalizia. Adatto dai 3 ai 7 anni.

 

Elena Morando (testi) e Roberta Pagnoni (illustrazioni)
Filastrocche di Natale
La Coccinella, 2022
pp. 24, euro 14.90

Gabriele Clima
Che bello, è Natale!
La Coccinella, 2022
pp. 12, euro 11.90

Chiara Sorrentino (testi) e Silvia Provantini (illustrazioni)
Il Natale di Mamma Orsa
La Coccinella, 2022
pp. 32, euro 15.90

Angela Sbandelli e Valentina Belloni (illustrazioni)
Gioco e coloro aspettando il Natale
La Coccinella, 2022
pp. 176, euro 9.90

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.