Giulio Coniglio e Nuvola Olga entrano nel mondo Faba

Faba - 1Vi ricordate Faba? In passato gli avevamo dedicato un post nella nostra rubrica “Libri-gioco & C.”.

Faba è un dispositivo audio senza schermi che riproduce storie, canzoncine, filastrocche e contenuti educativi adatti a differenti fasce di età, da 0 a 5 anni e più, attivati da simpatici personaggi sonori. Un prodotto made in Italy robusto e sicuro, estremamente semplice da utilizzare.

Con il tempo sono entrati a far parte della famiglia di Faba tantissimi nuovi personaggi sonori e adesso ne arrivano altri due, amatissimi dai più piccoli, nati dalla creatività dell’illustratrice e autrice Nicoletta Costa. Di chi stiamo parlando? Ovviamente di Giulio Coniglio e Nuvola Olga. Siete curiosi di conoscerli nella versione “audiolibro”?

I racconti di Giulio Coniglio

Il personaggio sonoro I racconti di Giulio Coniglio raccoglie otto brevi storie della durata di pochi minuti l’una. La giusta lunghezza per mantenere l’attenzione dei bambini dai due anni, fascia di età cui il prodotto è dedicato. I racconti scelti sono tratti dai libri Giulio Coniglio. Storie per un anno e Giulio Coniglio. Storie di noia e di entusiasmo pubblicati dall’editore Franco Cosimo Panini.

Faba - 2Le avventure del timido e generoso personaggio di Nicoletta Costa parlano ai più piccoli di solidarietà, emozioni, natura. Storie semplici, in cui i giovani ascoltatori e ascoltatrici possono facilmente immedesimarsi.
Supportato dalla sua coloratissima e allegra banda, Giulio Coniglio comprende che grazie all’amicizia è possibile superare ogni piccolo problema o difficoltà della giornata. Si può vincere la paura di tuffarsi nel fiume, trovare la giusta cura per un raffreddore o vivere una sorprendente avventura in compagnia dell’Oca Caterina alla ricerca della bibliotecaria, la Capra Ilaria. Tutto questo mentre chi ascolta, con Faba, scopre una modalità alternativa per apprezzare un personaggio che è ormai a tutti gli effetti un classico della letteratura per l’infanzia.

Le storie della Nuvola Olga

Le storie della Nuvola Olga saranno disponibili al pubblico dal 1 maggio. Noi di Libermanet le abbiamo ascoltate in anteprima e c’è una particolarità che salta subito all’occhio. Per la prima volta un personaggio sonoro di Faba è in morbido, bianco peluche. Ma potevate immaginarla diversamente la nuvola Olga?

Faba - 3Il personaggio sonoro, adatto dai 2 anni di età, contiene dieci storie da ascoltare durante la giornata, utilissime anche per accompagnare la messa a letto dei più piccoli. Venticinque minuti in cui vengono raccontate alcune delle avventure più conosciute che hanno per protagonista la simpatica nuvoletta nata dalla matita di Nicoletta Costa. E poi, alla fine delle storie, qualche semplice domanda per testare il grado di attenzione all’ascolto.

Volete un assaggio del nuovo personaggio? All’interno troverete “La nuvola Olga”, “Buonanotte nuvola Olga”, “La nuvola Olga e il sole”, “La nuvola Olga in fondo al mare”, “La nuvola Olga e il temporale”. Le altre storie? Non ve le anticipiamo, altrimenti perdete l’effetto sorpresa. Non vi resta che aspettare ancora qualche giorno e andare a curiosare sul sito di Faba, dove come sempre potrete ascoltare anche un breve estratto del personaggio sonoro.

I personaggi sonori I racconti di Giulio Coniglio e Le storie della Nuvola Olga sono in vendita a un prezzo di 12,90 euro l’uno.

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.