Faba, il raccontastorie “made in Italy”

Faba, il cantastorie

Con Cecilia passiamo ore a leggere libri.
Storia dopo storia in questi cinque anni ormai abbiamo creato un nostro rituale della lettura fatto di piccoli gesti, coccole, tante domande e nuove scoperte.
Tutto idilliaco. Non fosse che ogni tanto il suo «Mamma, papà mi leggete un libro?» si scontra con le esigenze organizzative della famiglia. Cosa fare in questi casi?

DAL MANGIADISCHI ANNI ’80 ALL’AUDIOLIBRO

Una valida alternativa alla troppo facile soluzione tv o tablet è il raccontastorie Faba, progettato dall’azienda italiana Maikii.
L’idea è nata pensando al mangiadischi anni ’80 e a quel tipo di fruizione, con l’intento di avvicinare i più piccoli all’esperienza dell’audiolibro.

Ma come funziona Faba? Il dispositivo è composto da una cassa audio Bluetooth disponibile nelle varianti blu o bianco e da tanti personaggi sonori 3D da collezionare. Ognuno di essi riproduce contenuti differenti della durata dai 20 ai 60 minuti: fiabe, canzoncine, filastrocche, storie.

Per attivare il dispositivo non è necessario alcun settaggio e sono sufficienti pochi, semplici passaggi:

  1. Si tiene premuto qualche istante il tasto rosso di accensione sulla cassa fino a quando non si illumina il led
  2. Si posiziona il personaggio sonoro nell’area predisposta e in automatico parte la riproduzione del contenuto

Curiosi? Sul sito di Faba potete scoprirne passo passo il funzionamento.

Come sottolinea l’azienda:

La storia inizia con quella che sembra una magia ma è in realtà “tecnologia di contatto” (NFC), una novità in questa tipologia di prodotti. Non serve quindi né wi-fi né internet e funziona con batterie ricaricabili della durata fino a 8 ore

Per ricaricare il dispositivo basta collegarlo al PC con il cavo USB contenuto nella confezione. E se si dimentica Faba acceso? Nessun problema. Dopo 10 minuti di inattività si spegne da solo.
Gli altri pulsanti presenti sulla cassa audio permettono di regolare il volume e di scorrere avanti/indietro i contenuti.

L’immediatezza nell’utilizzo di Faba lo rende adatto ad essere gestito in autonomia già dai 3 anni di età ma alcuni contenuti sono pensati anche per la fascia 0-3.

Cecilia lo ha solo da qualche settimana e in vacanza è diventato il suo compagno di viaggio, visto che l’ha usato sia per ascoltare i personaggi, sia come cassa Bluetooth per riprodurre la sua playlist salvata sul device del papà.

LA SICUREZZA E I CONTENUTI EDUCATIVI

Un altro aspetto interessante del prodotto è legato alla sicurezza. Faba è realizzato in materiali atossici, non utilizza la controversa tecnologia wi-fi e ha un volume limitato a 85 decibel per proteggere l’udito dei bambini.

Il dispositivo è maneggevole, facile da lavare (ma non impermeabile) e resistente (ma non indistruttibile). Un consiglio? Vista la fascia di età cui è indirizzato è utile acquistare a parte il guscio protettivo in silicone antiscivolo e se si preferisce un ascolto individuale si possono abbinare come accessori anche le cuffie colorate, con taglia ridotta e limitazione del suono.

La stessa attenzione per i materiali si ritrova anche nei personaggi sonori 3D, con contenuti educativi differenziati per fascia di età, per tipologia e con un paio di proposte anche in lingua inglese.
In ogni starter-set si trova Ele l’elefante, che riproduce 15 canzoni amate dai bambini ma i personaggi di Faba sono in continua espansione e per ognuno di essi nell’area e-commerce di myfaba.com si possono ascoltare dei brevi estratti. Tra gli altri ci sono Cappuccetto Rosso, Il gatto con gli stivali e le storie di Topo Tip e Tea, i successi editoriali di Dami editore e di Giunti.

Ciao, Topo Tip! Il mondo secondo Tea Back to school for kids vol. 1

All’acquisto di un nuovo personaggio è necessario sbloccarlo al primo ascolto tramite la desktop App MyFaba. Nulla di difficoltoso. Ed è questo l’unico step in cui serve la presenza di un adulto.

LE STORIE DI GERONIMO STILTON

Il segreto della famiglia Tenebrax

L’ultimissima novità è rappresentata dai due personaggi di Geronimo Stilton, una collaborazione nata con Edizioni Piemme. Le storie proposte sono “Quattro topi nella giungla nera” e “Il segreto della famiglia Tenebrax” (età consigliata dai 5 anni).

Noi – ovvero io e Cecilia, perché chi ha mai detto che Faba non può essere usato anche dai “grandi”? – ci siamo buttate a capofitto nell’ascolto del primo titolo del topo-editore. Tra rumori ambientali e di fondo, voci, musiche la sensazione è quella di un ascolto immersivo che libera l’immaginazione, incoraggia l’attenzione uditiva e allenta il sovraccarico di stimoli visivi cui oggi i bambini sono sovraesposti.

Età consigliata: dai 3 ai 7 anni
Prezzo al pubblico: 59.90 euro (starter-set)

Si ringrazia Maikii per la copia saggio del prodotto

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.