Giochi e attività per i bambini di 3-6 anni con i libri di Erickson

Ecco due libri, pubblicati dalla casa editrice Erickson, dedicati ai bambini di 3-6 anni. Questa infatti è una particolare fascia di età durante la quale i bambini diventano sempre più autonomi e la loro curiosità e voglia di imparare non hanno mai fine. Oggi quindi vi presentiamo due libretti con giochi e attività per accompagnare e sostenere lo sviluppo dei più piccoli senza ovviamente trascurare il gioco.

Mini blocchi di attività

Iniziamo con il mini blocco I piratini e il tesoro goloso. I mini blocchi sono quaderni operativi adatti ai bambini dai 3 ai 6 anni che propongono semplici giochi educativi per sviluppare le abilità fondamentali in età prescolare. Le attività che si trovano all’interno, tutte corredate da immagini giocose e divertenti e consegne semplici, sono in ordine di difficoltà crescente in modo da accompagnare pian piano il bambino a sviluppare abilità logico-matematiche e visuo-percettive. Grazi a questo libro i nostri piccoli pirati potranno anche confrontarsi con i primi elementi di pregrafismo e comprensione del testo. Per rendere il tutto ancora più divertente e giocoso non potevano mancare gli stickers!

 

Imparare a leggere con il metodo Bortolato

Giochi e attività educative per i bambini di 3-6 anni con i libri di EricksonLa seconda proposta richiede sicuramente più attenzione da parte degli adulti. Il libro è Pitti e il bosco lontano ed è un libro di lettura pensato appositamente per i bambini che non sanno ancora leggere. La storia è molto semplice: dal suo nido il pettirosso Pitti sente un verso misterioso che lo incuriosisce e l’uccellino vola via dal suo nido alla ricerca dell’animale che emette questo strano suono. Fin qui niente di nuovo, direte voi… ma il libro è scritto da Camillo Bortolato, ideatore del metodo analogico che fa leva sull’intuito dei bambini per trasformare l’apprendimento in un gioioso volo di scoperta.
Con questo libretto infatti i bambini potranno apprendere i meccanismi della lettura grazie alla letterine trasformate in icone che ricordano il loro suono. Infatti allegato al libro si trova la cosiddetta striscia dell’abecedario che riporta sia le lettere dell’alfabeto in stampatello maiuscolo sia le lettere icone.

La G si trasforma in un gatto, la o in un orologio e così via. I bambini quindi collegheranno la figura alla lettera e piano piano riusciranno a comprendere i primi rudimenti della lettura. E se tutto ciò non fosse abbastanza sarà anche possibile utilizzare la tastiera analogica per tablet e computer collegandosi al sito erickson.qrd.by/tastiera. Ogni bambino potrà così sperimentare un percorso personale di scoperta della lettura digitando direttamente sui tasti brevi parole. Unico avvertimento: non forzate mai i vostri bambini, ognuno ha i suoi tempi e le sue inclinazioni, avranno tutto il tempo per imparare a leggere quando inizieranno la scuola primaria.

C. Bortolato, Pitti e il bosco lontano
Erickson, 2020
pp. 62, Euro 9

S. Mei – S. Vegini, I piratini e il tesoro goloso
Erickson, 2020
pp. 128, euro 9.90

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale