Aspettando il Natale con Faba il raccontastorie

Faba - Le storie di paura di Masha

Nei mesi scorsi vi abbiamo già parlato di Faba, il raccontastorie ideato dall’azienda Maikii di Treviso. Un originale dispositivo audio che riproduce fiabe, filastrocche e canzoncine avvicinando i bambini e le bambine all’esperienza dell’audiolibro.

In sintesi si tratta di una cassa audio Bluetooth che funziona con la “tecnologia di contatto” (NFC), il che significa niente wifi né internet. Ottimo in questo periodo in cui troppo spesso dalla più tenera età si è sovraesposti a tablet, smartphone e tv. Un sistema intuitivo e semplice da utilizzare, tanto che anche i più piccoli possono ascoltare Faba in autonomia. Basta appoggiare i personaggi sonori sulla cassa per avviare la riproduzione audio.

Se non avete letto il nostro precedente post su Faba e siete interessati a conoscerne più da vicino il funzionamento vi consigliamo di dargli uno sguardo. Oggi noi torniamo a parlarne perché in occasione del Natale sono arrivati nuovi personaggi sonori da mettere sotto l’albero. Li abbiamo ascoltati in anteprima per voi.

Canzoni di Natale

Canzoni di Natale - FabaUn sorridente pinguino con una calda sciarpa rossa è il protagonista di Canzoni di Natale che raccoglie 15 motivi tradizionali in italiano e in inglese dedicati alle festività natalizie (età consigliata 0-4 anni). Apre la selezione “Astro del ciel” e chiude “Notte di voce”. Nel mezzo ci sono alcune delle più conosciute canzoni natalizie: “Bianco Natale”, “Jingle bells”, “Il regalo più bello”, “Merry Christmas”. Da ascoltare anche per divertirsi a cantare insieme ai propri bambini e bambine.

Le storie di paura di Masha

Le storie di paura di Masha - FabaMasha, la celebre protagonista della serie televisiva animata di Oleg Kuzovkov, entra a far parte della famiglia di Faba.
È lei a dare il volto a due nuovissimi personaggi sonori nati dagli spin-off di “Masha e Orso”: I racconti di Masha (età consigliata 2-5 anni) e Le storie di paura di Masha (età consigliata 2-5 anni).
Noi – io e Cecilia, la mia bambina, che tra Topo Tip, Tea e il suo preferito Geronimo Stilton ormai ha un arsenale di personaggi Faba – abbiamo ascoltato il secondo. Sette episodi della durata di circa 8 minuti editi da Animaccord affrontano i timori più comuni nei più piccoli e li incoraggiano a superarli: la paura dell’acqua, di perdersi, delle superstizioni, degli insetti, del dottore, del cambiamento, di dormire.

Il format resta fedele a quello della serie tv, motivo musicale e suoni d’ambiente compresi. Masha si rivolge direttamente a chi ascolta e imita le voci dei vari protagonisti. L’atmosfera oscura e cupa che si respira all’inizio delle storie alla fine si risolve in un clima di calma e tranquillità. La morale? Spesso le paure, anche quelle più grandi e ricorrenti, si rivelano frutto di immaginazione.

Uno strumento utile anche ai genitori per poter parlare con i propri figli e figlie, attraverso la mediazione della fiaba, di temi non sempre facilissimi da affrontare.

Dimenticavo. La voce della protagonista è quella originale della serie tv: un punto in più per questo simpatico personaggio sonoro. Adesso non possiamo che aspettare l’arrivo di Orso!

Fiabe di Natale

Le fiabe di Natale - FabaBarba, occhiali, bastone, un cappello vittoriano calato sulla fronte e un sacco pieno di monete d’oro. È rappresentato così il personaggio sonoro scelto per le Fiabe di Natale (età consigliata dai 4 anni). Ovviamente il riferimento è all’avaro e antipatico banchiere Scrooge del “Canto di Natale” di Charles Dickens che, non a caso, è la prima delle storie raccontate:

«È una vigilia di Natale fredda, anzi ghiacciata, perché nell’ufficio del Signor Scrooge, non si accende il camino, costa troppo…».

Pronti a calarvi nella nebbiosa atmosfera londinese ai tre rintocchi del Big Ben? Il personaggio sonoro contiene anche le fiabe “Babbo Natale esiste davvero” e “La pallina di Natale”, quindici minuti di durata l’una per tuffarsi appieno nell’atmosfera natalizia.
Buon ascolto!

 

Canzoni di Natale
Durata: 35 min.
Prezzo del personaggio sonoro: 12,90 euro

Le storie di paura di Masha
Durata: 38 min.
Prezzo del personaggio sonoro: 12,90 euro

Fiabe di Natale
Durata: 46 min.
Prezzo del personaggio sonoro: 9,90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.