Arte e gioco in due albi illustrati

Si rivolgono a fasce di età differenti gli albi illustrati che vi presentiamo oggi, due proposte editoriali di Kite Edizioni e di Camelozampa. In comune, tra loro, l’arte e il gioco, protagonisti indiscussi di queste pagine. Si tratta di Vendesi casa d’artista di Ericavale Morello e di Chissà com’é di Eva Montanari: siete curiosi di conoscerli più da vicino? 

Autrice o agente immobiliare?

Vendesi casa d'artistaRicordate il detto «dalla casa si conosce il padrone»? Deve averlo preso alla lettera Ericavale Morello, l’autrice di Vendesi casa d’artista, edito da Camelozampa.
Illustratrice professionista, laureata in architettura al Politecnico di Torino, dottore di ricerca sul disegno a mano libera in relazione alla progettazione architettonica e diplomata alla Scuola Internazionale di Comics, Morello è anche docente di ruolo di Arte e immagine nelle scuole secondarie di primo grado. Dettaglio da non tralasciare, questo sulla professione, perché oltre a essere un divertente libro-gioco, Vendesi casa d’artista può a tutti gli effetti prestarsi a diventare un’insolita introduzione all’arte, un prezioso strumento per gli insegnanti che vogliono intraprendere con le loro classi percorsi didattici inconsueti e originali.
L’obiettivo di Morello, nel libro, è quello di vendere case. Ma non case qualunque. L’autrice propone ai lettori solo dimore uniche e di prestigio, soluzioni abitative di eccellenza già appartenute a referenziati proprietari provenienti dal mondo dell’arte. Il compito di chi sfoglia le pagine sarà quello di intuirne i nomi, facendosi guidare dagli indizi, dai riferimenti e dalle tante citazioni disseminate negli annunci immobiliari contenuti nel libro, tracce preziose che raccontano la vita e il modo di fare arte dei passati inquilini.

Si propone in vendita casetta tradizionale giapponese del mondo fluttuante, su isolotto esclusivo, a 1.000 chilometri dalle rive di Edo.

Solo nelle ultime pagine chi è chiamato a indovinare avrà certezza delle proprie intuizioni, trovando accanto al riferimento dell’immobile il nome del famoso proprietario.
Le case con cui mettersi alla prova sono 25, alcune nate dalla fantasia dell’autrice, altre realmente esistite e oggi musei visitabili. Una proposta editoriale, a mio avviso, da non perdere.

Ognuno DI NOI vede le cose (E I COCCODRILLI) in modo diverso

Chissà com'èChissà com’è è un albo dedicato ai più piccoli, scritto e illustrato da Eva Montanari per Kite Edizioni. Una storia semplice e divertente per avvicinarli alle principali avanguardie artistiche e per ricordare loro che non esiste una realtà uguale per tutti, perché ognuno di noi vede le cose in modo diverso. Né meglio, né peggio, semplicemente «in modo diverso», come ricorda nella storia maestro Elefante.
Chissà com’è un coccodrillo? C’è chi lo immagina ferocissimo. Con denti aguzzi come lame. Con una bocca così grande che se ti prende non ti si vede più. I cuccioli della savana protagonisti di questo albo illustrato non ne hanno mai visto uno ma sanno che a volte è la sua coda dentellata a increspare la superficie del fiume che scorre vicino alla loro scuola e ne hanno paura. Troveranno il coraggio di provare a dipingerlo, spinti dalla richiesta di maestro Elefante?
Tra ritrosie iniziali e improvvise ispirazioni, ognuno di loro alla fine riuscirà a rappresentare la propria idea di “coccodrillo”. Non solo. I cuccioli rimarranno stupiti dalla singolarità delle loro creazioni. Colori, forme, scelta dei materiali, intensità delle pennellate, impeto pittorico: ognuno disegnerà il coccodrillo a modo proprio, in piena libertà espressiva, e i risultati saranno sorprendentemente diversi. Le tele di Leone, Rinoceronte, Gazzella, Giraffa e Scimmia alla fine sembreranno aver poco, forse nulla in comune l’una con l’altra, se non la necessità di partenza: rappresentare tutti uno stesso soggetto.

Chissà com'è - 2

Prendendo spunto dalle loro interpretazioni, al termine dell’attività maestro Elefante ritroverà nelle opere dei cuccioli alcuni degli elementi che hanno caratterizzato alcuni movimenti artistici del passato: l’Espressionismo, il Cubismo, il Futurismo, l’Astrattismo e il Dadaismo. L’ora di pittura si trasformerà inaspettatamente in una giocosa, breve lezione di storia dell’arte.

Ericavale Morello (testo e illustrazioni)
Vendesi casa d’artista
Camelozampa, 2023
pp. 64 , 24.90 euro

Eva Montanari (testo e illustrazioni)
Chissà com’è
Kite Edizioni, 2023
pp. 32, 17.50 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.