Alla scoperta degli elementi della natura

Alla scoperta degli elementi naturaliUna collana dedicata ai più piccoli per far scoprire loro, attraverso i sensi, come è fatto il mondo. Con questo obiettivo Franco Panini editore ha deciso di pubblicare una serie di cartonati per avvicinare i piccolissimi all’ambiente e alla natura, in maniera immersiva ed emozionale.

Fotografie, disegni, effetti speciali, color sgargianti, testi brevi sono le caratteristiche di questi cartonati adatti quindi alle mani dei più piccoli; i bambini potranno così avvicinarsi al mondo della lettura senza timore di rovinare le pagine dei libri. In ogni pagina il bambino potrà  rivivere le proprie esperienze quotidiane  trovando le prime, importanti risposte ai piccoli e grandi “perché” di ciò che lo circonda.

L’esperienza tattile è sicuramente la protagonista di questa collana, in ogni pagina infatti il bambino troverà texture orografiche, giochi di luce, immagini con brillantini,  elementi in rilievo, che stimoleranno la sua curiosità invitandolo a toccare il libro e a “sentirlo” con le dita. I libri tattili infatti hanno il vantaggio di coinvolgere i piccoli lettori nel racconto fornendo stimoli sensoriali che rendono il testo immediatamente accessibile pur non sapendo leggere. Nel momento in cui poi l’adulto svelerà al bambino il racconto, l’immersione nella storia sarà completa.

La collana è curata da Giulia Calandra Buonaura, Ilaria Faccioli, Emanuele Gipponi e al momento sono tre i titoli pubblicati: La luce intorno a te, L’acqua intorno a te e Il vento intorno a te. Tutti e tre libri presentano le principali caratteristiche dell’elemento naturale spiegandone l’utilità e l’importanza per l’uomo e per la natura, e, attraverso i testi, si sottolineano le sensazioni di benessere che l’elemento provoca. In questo modo i bambini impareranno non solo a conoscere gli elementi naturali ma anche a riconoscere e a dare un nome alle sensazioni che ogni giorno provano.

G. Calandra Buonaura – I. Faccioli – E. Gipponi, La luce intorno a te, L’acqua intorno a te e Il vento intorno a te
Franco Panini editore, 2023
pp. 20, euro 9.90

 

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale