AAA… Dinosauri cercasi

È da un po’ di tempo che i dinosauri non lasciano le loro impronte sulle pagine di Libermanet. Eccoci qui, allora, a presentarvi qualche novità editoriale sul tema.

Cominciamo con Un’altra storia di dinosauri di Emmanuelle Brillet e Il libro dei dinosauri di Anne Rooney. Pronti a catapultarvi nella preistoria?

UN panzuto T-tex in copertina

Un'altra storia di dinosauriLa mia bambina ha da subito amato il panzuto T-rex sulla copertina del libro di Emmanuelle Brillet. Stravaccato contro una palma, si vede che da buon carnivoro non si è accontentato di una semplice insalatina per cena. Ma come si fa a considerarlo il cattivo della storia con quei piccoli occhietti stralunati?

Ecco. Già da questi primi dettagli potete intuire che Un’altra storia di dinosauri, edito da Jaca Book, non è il solito, convenzionale titolo sui dinosauri. Qui, la loro storia è raccontata in modo molto semplice e con un pizzico di divertimento, per rendere la lettura adatta anche ai più piccoli. Il che non significa che manchino informazioni o curiosità per conoscere più da vicino queste meravigliose creature del passato. Tutt’altro.

Brillet parte dalla comparsa delle prime forme di vita sulla Terra, i batteri nell’acqua, per giungere all’Era Secondaria, che ha segnato l’arrivo dei dinosauri sul nostro Pianeta, dove rimarranno per milioni di anni, fino alla loro estinzione. Tra una tappa e l’altra l’autrice spiega le differenze tra un animale carnivoro e un erbivoro, ricorda come non tutti i dinosauri fossero dei giganti e che alcuni, a differenza di quanto il nostro immaginario ci induca a pensare, avessero (addirittura) le piume.

Le tante e colorate illustrazioni, i testi brevi contenuti nei balloon, la prevalenza dello stampatello maiuscolo rendono Un’altra storia di dinosauri un titolo adatto a essere scelto per esercitarsi nelle prime letture (con l’aiuto di un adulto che possa indirizzare alla comprensione dei termini e dei concetti più complessi).

Un’enciclopedia per conoscere più di 80 creature preistoriche

Il libro dei dinosauriSe invece state cercando un titolo adatto alla fascia di età 8+, Editoriale Scienza nei mesi scorsi ha pubblicato Il libro dei dinosauri di Anne Rooney: un’enciclopedia illustrata e aggiornata in cui è possibile scoprire chi erano, quando sono vissuti e perché si sono estinti i dinosauri.

Il libro è strutturato in una prima parte introduttiva in cui i paleontologi in erba possono apprendere alcune nozioni di base. In quali periodi della preistoria sono vissuti i dinosauri? In relazione a quali caratteristiche sono stati classificati? Come si sono formati i fossili e cosa possiamo imparare analizzandoli?

Nei capitoli successivi Rooney passa a un’organizzazione dei contenuti per zone geografiche (Nord America, Sud America, Europa, Africa, Asia, Australia e Antartide), sempre introdotte da una mappa a tutta pagina dove vengono collocate le varie specie di dinosauri.

In un viaggio attraverso i cinque continenti, vengono presentate le caratteristiche di oltre 80 specie di dinosauri che popolavano il nostro Pianeta, alle quali si aggiungono le fotografie di veri fossili, le realistiche illustrazioni e le informazioni paleontologiche contenute nei tanti box di approfondimento.

Il libro dei dinosauri si chiude con un glossario e un utile indice analitico, che rendono il volume anche un ottimo supporto per le ricerche scolastiche dei nostri bambini e bambine.

Volete sfogliarne qualche pagina? Cliccate qui.

Emmanuelle Brillet
Un’altra storia di dinosauri
Jaca Book, 2022
pp. 70, 19 euro

Anne Rooney
Il libro dei dinosauri
Editoriale Scienza, 2022
pp. 184, 22.90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.