“Che paura anche se…”, un libro-calendario per Halloween

Che paura anche se...Mancano esattamente 31 giorni ad Halloween. Perché non intrattenere l’attesa con un libro-calendario? Prima, però, chiedetevi se siete pronti ad affrontare ogni paura

Dopo l’esperienza di È Natale anche se…, il libro dell’Avvento pubblicato lo scorso anno, la casa editrice Storybox Creative Lab porta in stampa Che paura anche se…, un volume collettivo che raccoglie 31 racconti da brivido di altrettanti scrittori e scrittrici per l’infanzia.

Il consiglio? Ovviamente è quello di leggerne uno al giorno a partire da oggi, in modo da arrivare giusti giusti ad Halloween. Ma se i tempi sono troppo stretti, non vi preoccupate. Le storie sono brevi e sarà molto facile recuperare gli eventuali giorni persi. Chi ha bambini più piccoli potrà farlo leggendo i racconti ad alta voce mentre dai 6-7 anni il libro può essere utilizzato per esercitarsi nelle prime letture da soli.

Le storie di paura, «un allenamento per “i fatti della vita”»

Tra zombie, zucche, orchi, candele e streghe l’atmosfera di Halloween è assicurata. Così come lo è la paura, emozione ancestrale che tutti noi proviamo e che ritroviamo qui, in Che paura anche se…, mitigata sempre da un pizzico di divertimento e di umorismo. Appare chiaro l’obiettivo del progetto editoriale, che è quello di accompagnare i bambini e le bambine alla scoperta delle loro emozioni utilizzando le potenzialità intrinseche nel genere del racconto.

Nella prefazione del libro Claudia Souza, psicologa dello sviluppo e dell’educazione, sottolinea come le storie di paura offrano a chi le legge l’opportunità di superare le paure dell’attacco e della perdita, categorie principali individuate dagli psicoanalisti, attraverso la strategia del rischio calcolato.

Scrive Souza:

È impossibile vivere senza paura; completamente protetti non impariamo, non cresciamo, non diventiamo soggetti autonomi […]. Le storie lavorano su questi due ambiti, offrendo a chi legge l’opportunità di superare le paure dell’attacco e della perdita attraverso la strategia del rischio calcolato. Perché nelle storie il pericolo è inventato e può essere superato. Siamo noi a condurre il ritmo, possiamo andare avanti o smettere quando vogliamo. Il lieto fine esiste per chiudere il cerchio e restituire la sensazione di normalità e di serenità che la paura temporaneamente sottrae. Ogni paura che ci lasciamo alle spalle è un gradino in più nella nostra autostima.

Che paura anche se… nasce in collaborazione con l’Associazione Italiana Scrittori Ragazzi (ICWA), nata nel 2012 con l’obiettivo di promuovere la letteratura italiana per ragazzi attraverso la pubblicazione di antologie collettive, collaborazioni e convenzioni con altre associazioni ed enti del settore, incontri nelle scuole e nelle biblioteche, eventi. Tra questi ultimi c’è il Festival delle Periferie “Scampia Storytelling”, che porta libri e autori nelle scuole di zone a rischio di marginalità sociale.

AA.VV. e illustrazioni di Silvia Baroncelli
Che paura anche se… 31 storie per 31 sere da brivido!
Storybox Creative Lab, 2022
pp. 144, 15.90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.