Natale è (quasi) arrivato con Usborne e Faba

Avete iniziato il conto alla rovescia per la festa più attesa dell’anno? Noi di Libermanet sì e già da qualche settimana stiamo spulciando siti e cataloghi per presentarvi novità editoriali a tema natalizio. Pronti a conoscerne qualcuna? Allora non perdete i nostri prossimi post, a cominciare da questo.

Il calendario dell’Avvento di Usborne

Calendario dell'Avvento Chi è appassionato del Natale e delle pubblicazioni della casa editrice Usborne, fondata nel 1973 da Peter Usborne, non potrà che fare salti di gioia.

Da qualche giorno è finalmente disponibile la prima edizione italiana del Calendario dell’evento. Una storia al giorno. 24 finestrelle per 24 racconti, da leggere ognuno nei giorni di attesa che precedono il Natale [età di lettura dai 3 anni].

Il volume, dalle dimensioni oversize 30,7 x 42 cm, si presenta con una bella sovracopertina natalizia che più natalizia non si può. Sfondo rosso, tanti fiocchi di neve e un albero di Natale con un sorridente angioletto come puntale. Ditemi che state già sententendo il tintinnio di campanelle in lontananza…

Calendario dell'Avvento - interno

E poi? Poi si scopre che quello che a un primo sguardo è un libro, in realtà è uno scrigno che contiene ben 24 libricini in formato mini, ognuno di 24 pagine. Racconti che ci riportano a grandi classici della letteratura e al mondo delle fiabe: “Il libro della giungla”, “La notte di Natale”, “Cenerentola”, “Riccioli d’oro”, “Il mago di Oz”, “Pinocchio”, “Lo Schiaccianoci” e molti altri ancora. Tutti curati nel rispetto dello standard qualitativo al quale la casa editrice indipendente inglese ha abituato generazioni di piccoli lettori e lettrici.

Calendario dell'Avvento - 3

Hanno ragione sul sito di Usborne a sottolineare che Il calendario dell’Avvento. Una storia al giorno. 24 finestrelle per 24 racconti è una piccola biblioteca da custodire nel tempo. Leggere per credere.

AA.VV. (testi e illustrazioni)
Il calendario dell’Avvento. Una storia al giorno. 24 finestrelle per 24 racconti
Usborne, 2022
pp. 576, 29.90 euro

Il Natale di Rudolph

Il Natale di RudolphIn occasione del Natale Faba, il raccontastorie, presenta un nuovissimo personaggio sonoro: Rudolph, la simpatica renna dal naso rosso.

All’ascolto troverete dieci racconti che hanno per protagonista Babbo Natale e otto canzoncine in inglese da cantare e ballare durante le feste, arrangiate in chiave gospel, da We wish you a Merry Xmas alla meno conosciuta Hark the herald angels sing.

Storia dopo storia, i giovani ascoltatori scopriranno tante curiosità sul vecchio dalla barba bianca, ascoltandole dalla sua stessa voce. Come fa Babbo Natale a conoscere per primo i desideri di tutti i bambini? Chi costruisce i giocattoli che ogni anno arrivano sotto gli alberi di Natale di tutto il mondo? Quale è la stanza più speciale nella casa di Babbo Natale?

La durata media di ogni singolo contenuto è di tre minuti scarsi, per un totale di 50 minuti di ascolto. Volete avere un assaggio di Il Natale di Rudolph? Potete ascoltarne qui un breve estratto e se non sapete ancora come funziona Faba, leggete questo nostro post e lo scoprirete.

Un personaggio sonoro che piacerà molto, adatto dai 4 anni di età.

Il Natale di Rudolph è in vendita a un prezzo di 12,90 euro.

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.