Ancora dinosauri su Libermanet: i libri di Lomax e Dal Sasso

Vi avevamo promesso che saremo tornate a scrivere di dinosauri ed eccoci qui. Oggi vi presentiamo due libri editi da Editoriale Scienza e Piemme – Il Battello a Vapore.

Gli elementi in comune? Oltre al tema, in grado di affascinare grandi e bambini, in entrambi i casi portano la firma di un paleontologo e ci permettono di capire come i dinosauri, in realtà, per questioni evolutive e di ritrovamento dei loro fossili, siano più vicini a noi di quanto, forse, possiamo pensare.

BESTIE PREISTORICHE POP-UP

Riuscite a immaginarvi l’antenato preistorico di un elefante, di uno squalo, di un bradipo?

In Bestie preistoriche pop-up il paleontologo Dean R. Lomax, analizzando gli indizi forniti dai fossili, rivela la stretta parentela esistente tra alcune bizzarre creature del passato e i loro odierni discendenti (elefante e mammuthus, squalo e megalodon, bradipo e megatherium, libellula e meganeura, alligatore e deinosuchus, pinguino e icadyptes, balena e pakicetus).

Scrive l’autore:

Quando non scavo alla ricerca di fossili, li studio. Cerco di mettere insieme gli indizi per capire quali animali preistorici sono imparentati con gli animali di oggi. Da studi come questi, abbiamo scoperto che gli unici dinosauri viventi sono gli uccelli! Ma molti altri animali moderni, dalle balene agli elefanti, hanno antenati antichi altrettanto affascinanti.

Il libro, pubblicato da Editoriale Scienza, è caratterizzato da moltissime illustrazioni e da  sette pop-up di grandi dimensioni che ci fanno ritrovare faccia a faccia con altrettanti animali preistorici. Le informazioni sono tante, semplici e sintetiche, e permettono ai lettori e alle lettrici dai 7 anni di avvicinarsi con curiosità a queste inaspettate “coppie bestiali”, iniziando ad assimilare pagina dopo pagina il complesso concetto di evoluzione.

Più che un tuffo nella preistoria, Bestie preistoriche pop-up è un affascinante viaggio tra passato e presente per paleontologi in erba.

I DINOSAURI SPIEGATI A MIO FIGLIO

I dinosauri spiegati a mio figlioCristiano Dal Sasso, specializzato nello studio di rettili mesozoici, è il curatore della sezione di Paleontologia dei Vertebrati al Museo di Storia Naturale di Milano e ha collaborato con i canali televisivi National Geographic e Discovery Channel. Porta la sua firma I dinosauri spiegati a mio figlio, pubblicato da Piemme – Il Battello a Vapore nella collana “Per capire il mondo”.

lI taglio del libro lo suggerisce già il titolo: un papà paleontogo, incalzato dalla curiosità del figlio ottenne, Stefano, risponde alle sue tante domande. «Senti, ma cos’è la furcula?». «Papà, ma come fate a sapere che il Saltriovenator è finito sul fondo del mare?». «Ma i Besanosauri stanno sempre qui? Oppure sono migratori?». Così tante domande che poi, di fatto, il libro risulta scritto a quattro mani.

Ogni capitolo è strutturato in due parti. Nella prima Dal Sasso spiega a suo figlio, e quindi a tutti i giovani lettori e lettrici, come sono fatte le ossa dei dinosauri e di altri rettili preistorici, partendo dall’analisi di alcuni fossili studiati nella suo lavoro da paleontologo. Nella seconda parte, invece, in un immaginifico salto nel tempo, si ritrova con Stefano nel passato, nel periodo geologico in cui ha vissuto il dinosauro presentato nel capitolo in questione e lo osservano nel suo habitat naturale. I capitoli sono sette, uno per ogni giorno della settimana.

Nelle pagine di I dinosauri spiegati a mio figlio confluisce tutta l’esperienza di Dal Sasso, che ha fatto parte delle equipe di scavo e studio che hanno riconosciuto i resti dei più importanti fossili di dinosauri sul suolo italiano. Uno su tutti? Il celeberrimo Ciro, l’esemplare cucciolo di Scipionyx samniticus, che nel 1998 si è guadagnato la copertina di Nature.

Sottolinea Dal Sasso:

Centoquaranta milioni di anni prima che i tirannosauri dominassero il Nord America, un loro antico antenato già seminava il terrore con armi simili, lungo le coste della Lombardia: era un predatore bipede lungo otto metri, con denti aguzzi come pugnali. In più, rispetto al T. rex, questo dinosauro predatore aveva potenti braccia armate di grandi artigli ricurvi. Un momento… le coste della Lombardia???.

Un libro per far sentire meno lontane a noi, anche geograficamente, queste meravigliose creature del passato. Uno strumento utile soprattutto nel terzo anno della scuola primaria, quando in classe si affronta il tema dei dinosauri e della loro estinzione.

Dr. Dean R. Lomax
Bestie preistoriche pop-up
Editoriale Scienza, 2022
pp. 16, 21.90 euro

Cristiano Dal Sasso con Stefano Dal Sasso
I dinosauri spiegati a mio figlio
Piemme – Il Battello a Vapore, 2022
pp. 160, 16.90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.