Lai??i??ultima fuggitiva. L’America della schiavitA?

L'ultima fuggitiva. La schiavitA? raccontata da Tracy ChevalierDopo il grande successo de La ragazza con lai??i??orecchino di perla, Tracy Chevalier torna con un romanzo storico ambientato in Ohio durante lai??i??epoca della schiavitA?. Lai??i??ultima fuggitiva racconta le avventure di Honor Bright, una quacchera inglese, che si trasferisce con la sorella in America per dimenticare un fidanzato che lai??i??ha abbandonata. Ovviamente la terra americana le riserverAi?? molte sorprese mettendola soprattutto a confronto con la dura realtAi?? degli schiavi. I suoi principi e le sue certezze si sgretolano davanti alle sofferenze dei neri e allai??i??indifferenza dei bianchi.
Il romanzo si addentra in unai??i??America dellai??i??Ottocento tutta da costruire, piena di contraddizioni e in bilico tra lai??i??affermazione della libertAi?? assoluta dellai??i??uomo e la convivenza con la schiavitA?.
Lai??i??autrice si conferma una scrittrice di talento, i personaggi sono ben caratterizzati e non banali, i paesaggi sono descritti meticolosamente, ma a tratti il libro prende unai??i??andatura galoppante facendo perdere il legame tra le azioni e i sentimenti dei protagonisti. Nel complesso comunque il romanzo A? piacevole e leggero pur toccando storie piene di sofferenza.

Tracy Chevalier, Lai??i??ultima fuggitiva
Neri Pozza 2013
pp. 303, euro 18

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale