La ragazza con lai??i??orecchino di perla

la ragazza con l'orecchino di perla vermeerUn best seller mondiale da cui A? stato tratto un film di gran successo, La ragazza con lai??i??orecchino di perla A? un romanzo storico che coniuga amore e arte contorniato da unai??i??atmosfera fiamminga ricostruita nei minimi dettagli. Siamo a Delft nel XVII secolo e la giovane Griet si ritrova a fare la cameriera nella casa del pittore Vermeer. Tra i due si instaura un complicato rapporto che darAi?? poi vita al quadro.
Non stupisce il successo del libro, lai??i??autrice A? infatti, riuscita a costruire una storia dai??i??amore credibile su un quadro celebre per il mistero che nasconde dietro quel giovane viso di ragazza. Come ha detto lai??i??autrice stessa in una intervista a oltreradio.it:”La cosa che mi ha ispirato in maniera particolare del quadro di Vermeer A? stato lo sguardo davvero molto ambiguo che ha il volto della ragazza. CosAi??, dopo molti anni di riflessione e ipotesi su tutto questo, un giorno ho pensato ‘chissAi?? cosa Vermeer le avrAi?? mai fatto per farla apparire cosAi?? e ho realizzato che una possibilitAi?? che spiegasse quella sua espressione combattuta poteva essere proprio quel che provava per il pittore. Una volta capito questo ho saputo che dovevo dar vita ad una storia che descrivesse quello che poteva esserci fra i due“.
E adesso ammirando il quadro di Vermeer A? veramente difficile non pensare a questa giovane protagonista, timida ma coraggiosa nel vivere fino in fondo una storia dai??i??amore proibita.

Tracy Chevalier, La ragazza con lai??i??orecchino di perla
Neri Pozza 2000
pp. 237, euro 15

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale