Io leggo perchA?… non smetto di sognare

io leggo perchA?A? una grande iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura #ioleggoperchAi??, che dal 9 febbraio sta mobilitando i lettori di tutta Italia trasformandoli in veri e propri Messaggeri ai???pronti a tuttoai???. Lai??i??obiettivo A? sensibilizzare chi non legge o legge poco. Lai??i??iniziativa, a cura di AIE (Associazione Italiana Editori), si concluderAi?? il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto dai??i??autore e inizio del Maggio dei Libri.

240.000 libri in uniform edition, migliaia di Messaggeri, testimonial famosi, un evento live a Milano il 23 aprile in diretta su RAI3, attivitAi?? in scuole, universitAi??, librerie, biblioteche, e su tutto il territorio italiano, una rete fisica unita dai treni, una rete digitale che parte da una piattaforma online. Samuele Bersani, Arturo Brachetti, Paolo Calabresi, Lella Costa, Carlo Cracco, Marco D’Amore, Linus, Neri MarcorA?, Pacifico, Marco Presta, Saturnino, Mario Tozzi, Dario Vergassola e Pacifico saranno solo alcuni dei testimonial dellai??i??iniziativa.

Il Ministro Franceschini ha approvato lai??i??iniziativa dicendo: ai???io leggo perchAi?? A? un modello esemplare di come pubblico e privato possano collaborare per la crescita culturale dei cittadiniai???.
Il progetto A? un invito allai??i??azione per tutti coloro che credono nel valore del libro e della lettura. UniversitAi??, scuole, piazze, librerie, biblioteche, supermercati saranno gli snodi di un evento diffuso, idealmente unito dai treni ai??i?? grazie a una collaborazione speciale con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ai??i?? su cui il 23 aprile saranno presenti i Messaggeri per affidare in modo originale un dono speciale ai non lettori.

Una rete fisica ma anche una piazza virtuale e social, grazie alla piattaforma www.ioleggoperchAi??.it, create con un unico obiettivo: contagiare alla lettura chi non conosce il piacere dei libri. La chiave per innescare questa curiositAi?? sono proprio i libri: saranno 240mila i libri in edizione speciale che il 23 aprile saranno affidati dai Messaggeri ai non lettori. Una collana di 24 titoli, scelti da editori associati ad AIE per la loro qualitAi?? letteraria e per essere apprezzati anche da chi legge poco o non legge.

Unai??i??iniziativa importante se si considera che secondo i dati Istat nel 2014 la percentuale dei lettori in Italia A? calata.

Per info:
www.ioleggoperchAi??.it

 

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale